PIANA DI MONTE VERNA. Canoni acquedotto, fognatura e depurazione, “il conto è sempre più salato”: la nota del gruppo “Insieme per Piana”.

“è utile che il nostro Sindaco si confronti con i Sindaci di Caiazzo, Ruviano e Castel di Sasso, paesi dove abbiamo contezza di bollette meno salate…”

Canoni acquedotto, fognatura e depurazione a Piana di Monte Verna In questi giorni vengono recapitate le bollette dell’I.T.L. S. p. A. relative al consumo idrico dal luglio/settembre 2023.

Il conto è sempre più salato e più cittadini chiedono al gruppo consiliare Insieme per Piana se il depuratore comunale funziona correttamente visto che quasi il 20% dell’importo da pagare è rappresentato da “Fognatura e Depurazione” e come mai l’importo delle bollette è sempre più alto a parità di consumi.

Per noi cittadini sarebbe una vera beffa dover pagare per un servizio e poi scoprire, ma speriamo di no, che la depurazione delle acque reflue non è del tutto effettuata a Piana di Monte Verna.

I due gruppi consiliari di minoranza IDP e Insieme per Piana hanno chiesto da oltre un mese di effettuare una visita al depuratore comunale ed a tale richiesta, purtroppo, non hanno ricevuto risposta scritta.

Ciò è un’ingiustizia nei confronti di tutti i cittadini pianesi che hanno il diritto di sapere se una infrastruttura pubblica è pienamente funzionante.
In merito al costo dell’acqua potabile consumata ci poniamo legittime domande che giriamo al Sindaco di Piana di Monte Verna, Dr. Stefano Lombardi,

1) l’impianto idrico nuovo è stato completato? È funzionante?

2) i benefici in bolletta idrica, in termini di riduzione del canone idrico dovuti all’abbattimento delle perdite d’acqua grazie a tubazioni nuove, quando si vedranno?

3) Ci sono soluzioni praticabili per abbattere il costo dell’acqua potabile?

A nostro avviso per rispondere al terzo quesito è utile che il nostro Sindaco si confronti con i Sindaci di Caiazzo, Ruviano e Castel di Sasso, paesi dove abbiamo contezza di bollette meno salate, siamo sicuri che dal confronto si scoprirebbero soluzioni percorribili.

Restiamo in attesa di risposta ufficiale e scritta alla nostra richiesta di visita al depuratore comunale ed attendiamo risposte concrete alle nostre domande.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu