ALVIGNANO / CANADA. Tesserino militare di un soldato canadese transitato ad Alvignano durante la seconda II guerra mondiale viene riconsegnato ai parenti.

A scrivere è Nicola D’Angelo, in rappresentanza del gruppo “Linea Volturno 1943”, circa il ritrovamento di un tesserino militare di un soldato canadese transitato ad Alvignano durante la II guerra mondiale, ora riconsegnato ai parenti.

Il contatto viene, in particolare, da Giuseppina Cusano, da Alvignano. Giuseppina ci racconta di essere in possesso di questo tesserino militare con tanto di nome, cognome e  foto e di volerlo riconsegnare ai familiari.

Ci racconta che all’epoca della guerra questo militare Canadese sostò per breve tempo nella masseria di famiglia sita ad Alvignano e che probabilmente nella furia degli eventi bellici, il militare perse il tesserino nella suddetta masseria.

A questo punto con foto, nome e cognome tra le nostre mani, attiviamo subito gli amici di “gruppo ricerche storiche” di Roma che in meno di 20 giorni chiudono il caso.

Ecco i dati della ricerca in Canada fatta dal Gruppo Ricerche Storiche: “E’ la prima volta che ci capita una ricerca in Canada, ma siamo ottimisti, abbiamo molti dati a disposizione, e confidiamo sempre sull’aiuto della nostra Sherry! Pius Manuel Hickhey nasce nel 1922 ed è morto il 17 Gennaio 1996, Pius era un veterano della Cape Breton Highlanders che era la Quinta Divisione Corazzata Canadese.

La prima ricerca di Sherry è il suo necrologio, e si apre il mondo, Pius ha un figlio, Wayne sposato con Barbara ed un nipote che si chiama Bobby, e nonostante vivono in Canada Sherry arriva fino a la e si mette in contatto con Barbara, mentre Stephanie, la moglie di Bobby si mette in contatto con noi.

Altra storia a lieto fine, il documento viene spedito direttamente a Stephanie che qualche giorno dopo va a trovare i suoceri e a consegnare questo preziosissimo ricordo.

Tante le persone da ringraziare per questa ricerca, partendo da Giuseppina Cusano che ha voluto donare questo documento, passando per gli amici di Linea Volturno 1943, cioè Renato Venezia, Nicola D’Angelo, Dora Del Vecchio, Cesare di Monaco, Nunzia Cecere e Giuseppe Monaco, ringraziamo come sempre la preziosissima Sherry Hancock, ringraziamo Wayne e Barbara Hickey,  e ringraziamo soprattutto Stephanie Hichey che ci ha sopportato ed ha consegnato direttamente al suocero questo prezioso documento.

Ma le sorprese non finiscono qui, proprio mentre stavamo finendo di scrivere questo post ci arriva un messaggio da parte di Sherry, Barbara Hichey gli ha mandato una mail di ringraziamento con la foto di un quadretto dove c’è una foto di Pius e le medaglie che ha ricevuto, adesso questo documento sarà collocato all’interno di questo quadretto insieme ad un papavero rosso. Ben tornato a casa Pius!!”

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu