ALIFE. Il dissesto non si chiude ed i “poveri cristi” di alifani costretti a pagare i tributi ai massimi di legge: il gruppo “Patto per Alife” interroga…
Amministrazione comunale incapace anche di uscire dal dissesto finanziario (che perdura da 7 anni e mezzo) ed alifani che pagano le tasse al massimo di legge.
Ecco l’interrogazione a risposta orale in Consiglio Comunale circa la procedura del dissesto finanziario che sta, nei fatti, condannando i cittadini di Alife a pagare i tributi comunali ai livelli massimi consentiti dalla legge da sette anni e mezzo (cioè da quando è stato difatti dichiarato nell’aprile del 2017).
“I sottoscritti Consiglieri Comunali Vincenzo Guadagno, Salvatore Cirioli, Giuseppina Rao ed Elisa Ciccarelli, del Gruppo consiliare di minoranza “Patto per Alife”, premesso che:
Il Comune di Alife, con deliberazione del Consiglio Comunale n.19 del 9 aprile 2017, immediatamente esecutiva, ha deliberato il dissesto finanziario, ai sensi dell’art. 246 del D.lgs. n.267 del 18.8.2000;
la Commissione straordinaria di liquidazione per l’amministrazione della gestione dell’indebitamento pregresso e per l’adozione di tutti i provvedimenti per l’estinzione dei debiti del predetto Comune, è stata nominata con decreto del Presidente della Repubblica del 31.7.2017, con riferimento alla stessa dei poteri di cui all’art.253 del citato Testo Unico;
la Commissione Straordinaria di Liquidazione (OSL) si è insediata presso il Comune di Alife come da verbale di Deliberazione n.1 del 28.8.2017;
nonostante il lungo tempo trascorso, oltre 7 anni, allo stato attuale, non risulta conclusa la procedura prevista dalla normativa.
Con Deliberazione n.108 del 9.7.2024 la Commissione Straordinaria di Liquidazione ha provveduto alla Liquidazione saldo dei compensi spettanti ai componenti dell’O.S.L ai sensi dell’art. 8 del D.M. 9 novembre 1995.
I consiglieri del Gruppo si sono occupati, anche nel corso della precedente consiliatura, più volte, della questione relativa al dissesto finanziario, sollecitando sia il Consiglio comunale che l’Osl ad accelerare la chiusura;
i cittadini alifani stanno continuando a versare i tributi comunali con il massimo delle aliquote;
tanto premesso si chiede alla S.V.
1) di conoscere i tempi certi di chiusura del dissesto finanziario del Comune di Alife;
2) di impegnare l’intero Consiglio comunale, nella prossima seduta, a sollecitare l’OSL a chiudere definitivamente, e finalmente, il dissesto finanziario del Comune di Alife e nel contempo impegnare l’Amministrazione comunale, per quanto di sua competenza, a mettere in atto tutti i conseguenti adempimenti necessari nel più breve tempo possibile – conclude la nota dei consiglieri comunali.