VALLE AGRICOLA / ALIFE. La cittadina matesina presente alla cerimonia del decennale della Fiaccola della Pace.

Consegnato il Passaporto ai consiglieri Alberto Pezzullo e Ylenia Varatta. Si è svolta presso il “Giardino della Pace e della memoria” in Alife, in provincia di Caserta, storico comune di origine romana situato nel Parco Regionale del Matese, la bellissima celebrazione in occasione dell’apertura del 10° anniversario della mobilitazione della “Fiaccola della Pace”, dedicata ai percorsi della memoria storica dei 100 anni di guerra, organizzata dal “Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio”, presieduto da Agnese Ginocchio, inaugurata con taglio del “Nastro della Pace” e che ha visto la consegna del “Passaporto della Fiaccola della Pace” con timbro celebrativo del decennale, alle Scuole e agli Enti Locali che hanno aderito all’importante progetto di Pace.

Significativa la presenza del Comune di Valle Agricola, bellissimo borgo del Parco Regionale del Matese, proprio perchè la prima tappa ufficiale della Fiaccola  partiva 10 anni fa da questo borgo.

La manifestazione organizzata in collaborazione con l’ Istituto Comprensivo “Ailano – Raviscanina” allora retto dal Dirigente Scolastico Mario Grillo, il quale, insieme al Sindaco Rocco Landi e i Sindaci di alcuni Comuni limitrofi presenti, posero la prima firma sul “Patto di Pace”.

Ma la Fiaccola è ritornata nel borgo matesino negli anni successivi, l’ultima edizione si è svolta proprio lo scorso aprile. Rocco Landi non ha voluto mancare a questa importante cerimonia che ha celebrato anche la Giornata mondiale della Pace indetta dall’ONU,  e ha delegato i giovani consiglieri Alberto Pezzullo e Ylenia Varatta a rappresentarlo per la consegna del “Passaporto della Fiaccola della Pace”.

Il Consigliere Pezzullo ha ricordato la prima tappa partita da Valle Agricola e l’importanza di “lavorare per la Pace, subito”. La Consigliera Varatta ha voluto esprimere il suo pensiero, ricordando i valori della Pace nei quali crede fortemente, quindi dando uno sguardo agli alberi presenti nel Giardino della Pace le sono venuti in mente tanti ricordi e osservando quello dedicato al Giudici Falcone e Borsellino.

Ad introdurre Gino Ponsillo che ha moderato la Giornata della Pace Scuole ed Enti locali sono stati chiamati ad aderire poiché la Pace deve partire dai banchi Scuola con dall’esercizio educativo e la formazione alla coscienza critica ed in Politica attraverso programmi di disarmo e di Nonviolenza attiva.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu