PIETRAMELARA. Tutela e salvaguardia dell’ambiente, raccolta differenziata all’80% una prospettiva sul nostro futuro.

“Il territorio montano e pedemontano della nostra comunità è molto vasto e per arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti noi, da soli, non possiamo farcela ed abbiamo bisogno di tutti, della vostra collaborazione”.

Con grande soddisfazione diamo notizia che continua a crescere la percentuale di raccolta differenziata nel nostro Comune; nel mese di novembre abbiamo raggiunto il livello record di percentuale pari all’80%. – annuncia soddisfatta l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pasquale Di Fruscio. Questi risultati, ancora migliorabili, danno ragione delle scelte amministrative compiute in questo settore, molto impegnative e tecnicamente complesse: la risoluzione del contratto contro la ditta che gestiva i rifiuti al momento del nostro insediamento, l’apertura al pubblico dell’isola ecologica di via baia (per il conferimento di ingombranti), una forte azione di sensibilizzazione dei cittadini sul tema della difesa dell’ambiente e una capillare attenzione da parte delle autorità preposte alla vigilanza. Resta purtroppo ancora presente il brutto fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nelle periferie che continuiamo a contrastare ogni giorno nella speranza che prima o dopo gli inquinatori seriali si stanchino! E’ di questa mattina la bonifica dell’area Pic – nic denominata “Riella” lungo la strada panoramica che collega Pietramelara a Rocchetta e Croce perché possa ritornare interamente fruibile – anche a chi danneggia e imbatta – insieme a tutte le altre aree di sosta del Monte Maggiore. La “Riella”, la “Capozzola”, “fosso della Neve” e tanti altri, sono luoghi di particolare interesse ambientale, entrati a fare parte del patrimonio naturalistico più frequentato dai nostri concittadini e da tante persone che vengono da fuori territorio per ammirare e vivere la rigogliosa natura del nostro Monte Maggiore attraversando i suoi percorsi straordinari, capaci di raccontare la nostra storia e descrivere la nostra identità. Abbiamo il dovere verso le generazioni che verranno di difendere questa straordinaria bellezza méta di escursionisti provenienti da ogni parte della Regione e non solo. Proviamo a fare allora uno sforzo in più per difendere meglio e di più i nostri tesori. Il grande lavoro dell’amministrazione comunale, degli operatori ambientali e delle associazioni e di tantissimi cittadini rispettosi delle regole e dell’ambiente non merita di essere vanificato dall’incomprensibile condotta di individui irresponsabili: il territorio montano e pedemontano della nostra comunità è molto vasto e per arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti noi, da soli, non possiamo farcela ed abbiamo bisogno di tutti, della vostra collaborazione. Ciascuno diventi una sentinella e un tutore del patrimonio di bellezza in cui abbiamo avuto la fortuna di vivere”.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu
erbanina
erbanina