PIEDIMONTE MATESE / CAPUA / Verso le Politiche 2018. Grimaldi nell’uninominale per la Camera a Piedimonte, Zinzi al collegio di Caserta, la Petrenga nell’aversano. Il presidente della Provincia Magliocca al Senato.

I collegi della Provincia di Caserta sarebbero collegi, secondo sondaggi commissionati da Forza Italia, di fascia A, cioè con elezione probabile dei candidati di centro destra che si sfiora il 75%.

Solo il Movimento 5 Stelle farà una sorta di primarie, che si chiameranno “Parlamentarie”: fino al prossimo 19 gennaio, difatti, i sostenitori pentastellati sceglieranno online chi saranno i candidati per il prossimo rinnovo del Parlamento nazionale la cui data è stata già fissata al 4 marzo 2018.  Per il resto, saranno le segreterie dei partiti a decidere nomi e collegi da assegnare, tanto per quelli da eleggere col sistema uninominale che proporzionale. Ecco allora che il primo quadro che si va delineando con una è quello relativo alla coalizione di centro destra, che vede coalizzati Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e ipotetica “quarta gamba” rappresentata da Lupi, Fitto ed altri. I collegi della Provincia di Caserta sarebbero collegi, secondo sondaggi commissionati da Forza Italia, di fascia A, cioè con elezione probabile che si aggira intorno al 75%.

Ma ecco nei dettagli come starebbero le cose.
Nel Collegio Camera 1 (che comprende Caserta-Marcianise-Maddaloni-Valle Suessola) è il Consigliere Regionale di Forza
Italia Giampiero Zinzi il candidato nell’uninominale, quindi poche possibilità per il filgio dell’ex presidente della Provincia, Domenico, per avere un posto nel listino proporzionale.
Nel Collegio Camera 2 (Aversa-Agro Aversano-Castelvolturno) la ex fedelissima di Cosentino, Giovanna Petrenga, sarà la candidata ma per Fratelli d’ Italia, con il collega di partito Gimmi Cangiano che potrebbe essere candidato nel listino proporzionale (certo dell’elezione).
Nel Collegio Camera 3 (Piedimonte Matese-S.Maria C.V.-Mondragone-Agro Caleno) il Consigliere
Regionale, e Vice Presidente Regionale di Forza Italia, Massimo Grimaldi, già al terzo mandato in consiglio regionale.
Passando al Senato, Collegio Senato 1 (Caserta-Aversa-Marcianise-Maddaloni) Lucrezia Cicia sarà la donna sulla quale Forza Italia
punterà sul collegio che in passato è stato il più azzurro d’ Italia.
Collegio Senato 2 (Piedimonte Matese/S.Maria C.V.-Mondragone-Agro Caleno-Benevento) Giorgio Magliocca potrebbe essere il candidato, in attesa della risposta al quesito richiesto al Ministero sulla possibilità di una sua candidatura, voluta direttamente dai vertici nazionali di Forza Italia. Nel caso di non candidabilità di
Magliocca, le opzioni potrebbero essere Giovanni Schiappa o Carmine Andropoli (in questo caso salterebbe la
candidatura di Cicia al senato nell’ altro collegio).

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu