Altragricoltura è con gli agricoltori e i pescatori italiani a Ventotene per cercare soluzioni dentro un’UE che va radicalmente cambiata.

“Oggi gli agricoltori, con i pescatori e gli artigiani italiani sono a Ventotene, patria ideale dell’Unione Europea ed è da qui che intendono partire per ridisegnare le politiche agricole e della pesca lungo un nuovo slancio ideale che si concretizzerà nel Nuovo Manifesto per una Europa Giusta nel Mediterraneo della Sovranità Alimentare – afferma Gianni Fabbris, leader di Altragricoltura e uno dei portavoce del Coapi, commentando la manifestazione di oggi a Bruxelles convocata da Formazioni politiche che sostengono di parlare a nome degli agricoltori. 

“La tentazione di qualcuno di tornare all’Europa delle piccole patrie – aggiunge Fabbris – è un esercizio che non paga e non affronta realmente la crisi dell’agricoltura europea, gettando solo fumo negli occhi.  Invece – conclude – per gli agricoltori italiani i valori fondanti dell’Unione europea non solo non sono in discussione, ma sono essi stessi la base del confronto. Si tratta, semmai di ricontrattarne l’applicazione dopo che l’Europa è diventata il terreno di scorribande di interessi della speculazione antidemocratica.

Per questo siamo a Ventotene, a per rivendicare un’Europa Giusta in un Mediterraneo della Sovranità Alimentare su cui già ora chiamiamo alla mobilitazione negli interessi degli interessi degli agricoltori, dei pescatori e degli artigiani italiani”.

Stampa
    comment Nessun commento

    Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

    mode_editLascia un commento

    menu
    menu