ALVIGNANO. Conferimento titolo “Città del formaggio”, il Sindaco Di Costanzo: “produttori eccellenti che ci fanno onore”.

Motivo di “grande soddisfazione per l’amministrazione comunale – confida la fascia tricolore Di Costanzo. Alvignano unico riconoscimento in Provincia di Caserta, solo tre in Regione Campania.

Il giorno 29 settembre 2023 L’ONAF (organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) conferisce al Comune di Alvignano, il primo nella provincia di Caserta, il titolo di “CITTA’ DEL FORMAGGIO. Premio attribuito ai soli Comuni che sono stati in grado di distinguersi in materia culturale ed economica come sede di produzioni casearie identitarie.

“Siamo molto contenti che è stata riconosciuta la nostra cittadina di Alvignano quale “Città del formaggio“: abbiamo difatti degli ottimi produttori sul territorio. Inoltre – aggiunge il Sindaco Angelo Di Costanzo – di questi riconoscimenti ce ne sono solo tre in tutta la Regione Campania e solo uno in Provincia di Caserta, Alvignano la sola appunto. Motivo, questo, di grande soddisfazione per l’amministrazione comunale proprio perché abbiamo questi produttori che ci stanno dando lustro, delle eccellenze locali che stanno raggiungendo risultati importanti e non possono che farci onore. Li ringrazio per l’impegno, per la passione, che ci consentono poi di ottenere quei riconoscimenti molto soddisfacenti”.

Presenti tanti operatori del settore, oltre al Sindaco Angelo DI COSTANZO ed il delegato Onaf di Caserta Mario SANZA; il Vice sindaco Santino ALTIERI; il Presidente del consiglio comunale Antonello ESPOSITO; il Capogruppo di maggioranza Antonino PONTICORVO; il Delegato all’Agricoltura consigliere Gennaro DI MEO; il Vice presidente del consiglio comunale Pasquale LA VECCHIA. Presenti ovviamente le eccellenze casearie del nostro territorio comunale rappresentate dalle aziende: Caseificio Ponticorvo di Antonino Ponticorvo; Caseificio Il Casolare di Domenico La Vecchia; Lattai Ponticorvo di Luca Ponticorvo; Fattoria Pagliuca di Federico Pagliuca. Quattro aziende moderne che producono mozzarella di altissima qualità dando lustro all’intero comparto.

A chiusura dell’evento, l’Assessore Regionale alla Agricoltura Nicola CAPUTO così chiosa: “Una occasione per parlare della valorizzazione delle aree interne con le tante eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche, ma anche dei percorsi eno ed olio turistici fondamentali per fare rete e rilanciare l’economia locale in territori come Alvignano, borgo con tanti caseifici ed allevamenti bufalini e bovini di estrema qualità e prestigio”.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale tutta, sono orgogliosi del prezioso riconoscimento ottenuto grazie al lavoro ed alla passione di imprenditori ed operatori locali.

Stampa
    comment Nessun commento

    Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

    mode_editLascia un commento

    menu
    menu