ALVIGNANO. Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, da domani prende corpo.

La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è un processo avviato ormai da diversi anni, e che prende sempre più corpo. Anche il nostro Ente si allinea sempre di più alle nuove normative e procedure, con l’adeguamento delle piattaforme digitali di cui è dotato. Dai primi tempi del nostro insediamento ho curato personalmente la rigenerazione digitale del nostro Ente che, fino all’autunno del 2017, era stato trascurato ed abbandonato a sé stesso. Per prima cosa ho dovuto provvedere alla realizzazione del nuovo portale, con la collaborazione dell’Halley Web. Un nuovo sito, un nuovo dominio, un nuovo albo pretorio ed una nuova piattaforma per l’amministrazione trasparente, dove conservare e rendere pubblici tutti gli atti che l’Ente produce. Oggi abbiamo tutti i dati online, consultabili in qualsiasi momento dai nostri cittadini. In questi giorni sto curando l’adeguamento del portale istituzionale alle nuove direttive dell’AGID (Agenzia Italia Digitale), con linee guida per il nuovo design dei siti della Pubblica Amministrazione. Tutto questo con il prezioso ausilio del personale del nostro Comune che, con passione, spirito di servizio e professionalità, mi ha assistito nel cammino di adeguamento e crescita digitale. In questo percorso, anche il nostro Ufficio Anagrafe ha dato un enorme contributo, digitalizzando tutti i dati relativi ai nostri cittadini, ed inserendoli nell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR). Adeguandosi così alle nuove normative del Ministero dell’Interno in termini di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, il Comune di Alvignano, da qualche mese, ha già attivato il servizio di stampa digitale delle AUTOCERTIFICAZIONI riguardanti Nascita, Stato Civile, Cittadinanza, Famiglia anagrafica, Residenza ed Esistenza in vita, sostitutive delle certificazioni anagrafiche.

Per capirne di più abbiamo fatto alcune domande al consigliere Francesco Biondillo.

Consigliere Biondillo, quali sono state le difficolta (se ci sono state ovviamente) per l’adeguamento della piattaforma informatica del Comune al nuovo servizio che partirà dal 15 novembre?

“Non ci sono state grosse difficoltà. Una grossa mole di lavoro da svolgere, questo sì. Immaginate di dover inserire manualmente in piattaforma tutti i dati anagrafici di ogni cittadino del nostro comune. Lavoro, questo, svolto egregiamente e con solerzia dal nostro Ufficio Anagrafe”.

Consigliere, quali saranno i certificati che potranno essere scaricati on line dal 15 novembre?

● Anagrafico di nascita

● Anagrafico di matrimonio

● di Cittadinanza

● di Esistenza in vita

● di Residenza

● di Residenza AIRE

● di Stato civile

● di Stato di famiglia

● di Stato di famiglia e di stato civile

● di Residenza in convivenza

● di Stato di famiglia AIRE

● di Stato di famiglia con rapporti di parentela

● di Stato Libero

● Anagrafico di Unione Civile

● di Contratto di Convivenza

Consigliere ci spiega a quale piattaforma on line bisognerà collegarsi per ottenere le certificazioni, e le modalità di accesso?

“Per usufruire di questi servizi, basterà accedere al nuovo portale dell’Ente, all’indirizzo web www.comunedialvignano.ce.it, attivare il pulsante di accesso rapido ANAGRAFE e ANPR, ed oltre ad una serie di notizie e moduli da scaricare, si troverà anche il link con il quale ci si potrà connettere al sito dell’ANPR. Oppure la connessione potrà avvenire accedendo all’indirizzo https://www.anpr.interno.it/servizi-al-cittadino/. Per accedere, poi, al portale dell’ANPR sarà necessaria la propria identità digitale (SPID o Sistema Pubblico di Identità Digitale, CIE o Carta d’Identità Elettronica, CNS o Carta Nazionale dei Servizi)”.

Consigliere in futuro ci saranno altre certificazioni scaricabili in aggiunta ai 15 in partenza dal 15 novembre?

“Per ora è prevista una integrazione con Il cambio di residenza”.

Consigliere, quale sarà il valore aggiunto per i cittadini?

“Se prima le nostre identità erano disperse in quasi ottomila comuni, oggi sono raccolte in un’unica Anagrafe. Una banca dati Nazionale che consente di ampliare la possibilità di offrire “servizi digitali”: Facili, Accessibili, Efficienti, Sicuri. Si tratta di servizi gestibili da remoto e che consentono di compiere in modo nuovo i compiti che prima facevamo di persona. “Per avere un certificato anagrafico non servirà più andare allo sportello: basterà sedersi al computer e scaricarlo, senza nemmeno pagare il bollo, che in qualche caso arriva fino a 16 Euro“.

Per i Cittadini

• procedure più rapide e più semplici

• sicurezza del dato

• visibilità dei propri dati e per i componenti del nucleo familiare• autocertificazioni

• possibilità di controllare i propri dati e se discordanti chiedere una rettifica

• certificati anagrafici online

• cambi di residenza online

Per i Comuni e le PA

• sicurezza

• efficienza

• affidabilità

• risparmio

• riduzione degli errori

• dialogo più semplice tra le Amministrazioni

“Vorrei concludere dicendo che amministrare un Ente come il nostro Comune, è un impegno gravoso ma molto interessante, nel quale ognuno di noi amministratori attivi, seppur inesperti, ha dato ciò di cui disponeva, in termini di conoscenza, di esperienza personale ed impegno. Sicuramente abbiamo fondato il nostro mandato sulla trasparenza e sulla comunicazione perché siamo convinti che ogni cittadino ha il diritto di conoscere in tempo reale ogni atto che l’amministrazione produce. Si può e si deve fare ancora molto, ma noi abbiano iniziato”.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu