CALVI RISORTA. Buoni spesa alimentari: da lunedì e fino al 14 dicembre sarà possibile richiederli al Comune.
La domanda per le misure di solidarietà alimentare può essere inoltrata agli indirizzi mail dell’Ente o consegnata a mano.
A seguito dell’emergenza causata dal Covid, da lunedì sarà possibile richiedere il buono spesa presso il comune di Calvi Risorta.
1. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA La domanda per la concessione del contributo deve essere inoltrata compilando il modulo (Allegato A), unitamente alla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. La domanda può essere inoltrata ai seguenti indirizzi: mail: protocollo@calvirisorta.gov.it – pec: protocollo@pec.calvirisorta.gov.it Oppure consegnata presso l’Ufficio Protocollo del comune di Calvi, negli orari di apertura d’ufficio. Le domande possono essere inoltrate/consegnate dal 07/12/202 al 14/12/2020 alle ore 12:00.
2. MODALITÀ DI CONCESSIONE DEL BUONO ED INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI. I beneficiari sono individuati mediante la stesura di appositi elenchi prodotti dai servizi sociali del Settore Amministrativo, dando priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico. Piu in particolare si fini dell’assegnazione dei buoni spesa, si terrà conto: -delle situazioni familiari di difficoltà già seguite dai servizi sociali del Comune non già assegnatari di qualsivoglia forma di sostegno pubblico;-delle richieste dei residenti che si trovino, a seguito delle misure emergenziali, a non avere risorse economiche disponibili per poter provvedere all’acquisto di generi alimentari e di prima necessità, pur essendo beneficiari di altre forme di sostegno che si rivelino insufficienti o non ancora erogate. Sono ESCLUSI, in fase di prima applicazione, dal buono spesa i nuclei familiari percettori di forme di sostegno pubblico di importo superiore ad € 800,00.
3.CRITERI PER LA CONCESSIONE DEL BUONO SPESA Il buono spesa è concesso di diritto in via preliminare si nuclei familiari segnalati dai Servizi Sociali. Nel caso pervenga un numero superiore di domande tale da non consentire l’erogazione a tutti i richiedenti del contributo, dopo aver soddisfatto le richieste dei nuclei segnalati dai Servizi Sociali, si provvederà a generare una graduatoria attribuendo i punteggi in base alla scala di valori indicati sull’avviso approvato con Determina n.76 del 04/12/2020.
4.MODALITÀ DI UTILIZZO DEL BUONO SPESA Il buono spesa può essere utilizzato esclusivamente presso gli esercizi commerciali riportati nell’elenco comunicato dal Comune di Calvi Risorta. Il buono spesa è personale, non è cedibile, deve recare i segni distintivi che ne accertino l’attribuzione al Comune di Calvi Risorta, in nessun caso sarà possibile la conversione in denaro, deve essere trattenuto dall’esercente. Si comunica ai cittadini che le Assistenti Sociali, la Dott.ssa Sofia Barbarulo e la Dott.ssa Bianca Galluccio, sono disponibili a qualsiasi chiarimento in fase di compilazione del modulo di domanda, il lunedì è il Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Calvi Risorta.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, VERIFICATA LA VERIDICITÀ DELLE DICHIARAZIONI, PROVVEDERÀ AL RECUPERO DELLE SOMME EROGATE ED ALLA DENUNCIA ALL’ AUTORITÀ GIUDIZIARIA AI SENSI DELL’ART. 76 DEL DPR 445/2000 IN CASO DI FALSE DICHIARAZIONI. Consulta l’Avviso e scarica il modulo di domanda
SCARICA QUI AVVISO, DISCIPLINARE E MODELLO DI RICHIESTA