Faicchio / Sant’Agata de’ Goti. Addio alla signorina Chiarina, l’ostetrica centenaria che ha fatto nascere tantissimi bambini.

Aveva festeggiato proprio a Faicchio lo scorso 8 novembre la veneranda età dei 101 anni la signora Charina Ruggiero, l’ostetrica centenaria oggi ricordata non solo a Faicchio ma tutta la Valle Telesina. Ed a ricordarla nel giorno dell’ultimo saluto anche Marianna Corbo, amministratore di sostegno dell’anziana, che l’ha seguita negli ultimi anni di vita.

Una autentica istituzione sul territorio sannita, conosciuta per la sua forte tempra nel corso della sua lunga carriera professionale, dividendo la sua vita tra Sant’Agata de’ Goti e Faicchio e divenendo un punto di riferimento per tante donne partorienti: col suo lavoro, difatti, la signora Chiarina ha fatto nascere davvero tanti e tanti bambini.

Nata nel 1922 a Faicchio da Filippo e Teodora Nuzzolillo, la signora Chiarina viene ammessa all’Università di Napoli, nel 1947 consegue il diploma di laurea come Ostetrica, quindi si iscrive al Collegio delle Ostetriche della Provincia di Benevento e di Avellino. Inizia ad esercitare la libera professione nel suo Comune, ma anche a Fragneto l’Abate e Pietrastornina, prima di vincere il concorso nel 1955 a Sant’Agata de’ Goti, dove era rimasta fino al 1987. Lasciato il servizio di condotta, aveva continuato la sua professione per un decennio alla casa di cura GEPOS di Telese Terme fino al 1998, quando lascia definitivamente la professione.

“Considerando i tempi in cui è nata, è stata una donna all’avanguardia. Ha affrontato con fermezza e spirito di sacrificio il duro lavoro 24 ore su 24 in tutte le circostanze. E nonostante la sua rigidità, la sua fermezza, la sua severità, aveva sempre parole di conforto per le donne in difficoltà. Chiarina Ruggiero è stato un esempio ed una risorsa per il territorio della Valle Telesina – per l’amministratrice di sostegno Marianna Corbo

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu