Foglianise. Festa del Grano 2024 che omaggia il Veneto, carri per padre Isaia e per il Giubileo: tutti gli spettacoli.
Tra gli appuntamenti la corsa podistica Strafoglianise (14 agosto, lo spettacolo di Ucci De Santis, Umberto Sardella e Antonella Genga (16 agosto) e il concerto dei Tiromancino (domenica 18 agosto).
Festa del Grano 2024, in programma venerdì 16 agosto , annunciata dal sindaco di Foglianise, Giovanni Mastrocinque: “Minuziosi intrecci e arabeschi dorati torneranno anche quest’anno a percorrere le vie di Foglianise, testimoni indiscutibili di un’arte sapiente e di una profonda devozione della comunità verso San Rocco. Fili di grano, esili ma vitali per il nutrimento che forniscono, si intrecciano con le storie secolari dei tanti foglianesari che, nel corso degli anni, hanno contribuito a trasformare una primigenia espressione devozionale in un’arte riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo”.
“I carri di grano saranno come sempre il cuore pulsante della Festa, rivelando l’orgoglio per una tradizione antichissima, che custodiamo e tramandiamo con fierezza alle generazioni future. Questo evento è il frutto dell’impegno instancabile di tanti cittadini e associazioni di Foglianise, che con generosità e amore per la nostra terra lavorano senza sosta per rendere questa kermesse indimenticabile.
Per il 2024, il Veneto sarà protagonista della nostra Festa. Una regione di singolare bellezza, che conserva un paesaggio unico, dalle Dolomiti al mare di Jesolo, oltre che un immenso patrimonio artistico e storico, con città eleganti come Venezia e Verona. Queste meraviglie d’Italia saranno presentate sotto una luce nuova e ineguagliabile: quella dell’oro del grano di Foglianise.
Tra i carri realizzati dai “Maestri del Grano” ci sarà anche l’icona in paglia del nostro concittadino, il Servo di Dio Fr. Isaia Columbro da Foglianise, dichiarato Venerabile da Papa Francesco, per il quale auspichiamo possa essere presto elevato agli onori degli altari.
Non mancherà poi un omaggio al prossimo Giubileo del 2025 che vedrà pellegrini di tutto il mondo, come lo fu San Rocco, giungere a Roma per varcare la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Realizzeremo una riproduzione fedele del logo ufficiale del Giubileo, che sarà consegnata a Papa Francesco con molta probabilità in occasione dell’Udienza Generale del 25 settembre alla presenza di una delegazione folta di cittadini (abbiamo 300 inviti)”.
Le celebrazioni della Festa, ormai conosciuta a livello nazionale, partiranno sabato 10 agosto con il XXVI anniversario dell’inaugurazione del monumento dedicato a Padre Pio (ore 20:30). Domenica 11, ore 10, il raduno delle Moto Guzzi e l’incontro con Vespa e Lambretta.
Ed ecco gli spettacoli collaterali, con la corsa podistica Strafoglianise, prevista per il 14 agosto alle ore 17:00); quindi, lo spettacolo di Ucci De Santis, Umberto Sardella e Antonella Genga la sera del 16 agosto, e l’atteso concerto dei Tiromancino domenica 18 agosto. Martedì 6 agosto alle 10:30, invece, la presentazione dei riti e delle feste di grano del 2024 presso la Provincia di Avellino.