PIEDIMONTE MATESE. Comunità Montana Matese, la nuova governance: Presidente esecutivo, vice, assessori, Presidente del Consiglio, deleghe.

Si sfila dal gruppo Alife, che intende partecipare da solo ai prossimi summit: anche l’altra volta partecipò e firmò per entrambi i tavoli di maggioranze dando poi la disponibilità ad Imperadore Presidente. Piedimonte Matese farà la Svizzera, neutrale come è stata definita.

Consiglio generale della Comunità Montana zona del Matese previsto per mercoledì 10 novembre 2021 alle ore 18:30, in prima convocazione, e per giovedì 11 novembre alle ore 20:00, in seconda convocazione con, all’ordine del giorno, la nomina del presidente e vice presidente del Consiglio generale e del Presidente e vice presidente della Giunta Esecutiva. Saranno anche conferite le deleghe con possibilità di assegnazione anche a componenti le minoranze consiliari, almeno come ha anticipato nel corso dell’ultimo summit in sede, alla Via Sannitica in Piedimonte Matese (frazione Sepicciano), il nuovo Presidente designato, Giuseppe Mallardo, sindaco di San Gregorio Matese, forte, ora, di una maggioranza di ben 10 rappresentanti di Comuni sui 17 che rientrano nell’ambito dell’Ente montano matesino (oltre a San Gregorio, anche Castello del Matese, Gioia Sannitica, Sant’Angelo d’Alife, Raviscanina, Pratella, Fontegreca, Capriati a Volturno, Letino e Valle Agricola). Strascichi polemici ha lasciato proprio la decisione di Valle Agricola e della fascia tricolore Rocco Landi, staccandosi dal precostituito gruppo dei quattro (con Ailano, Gallo e Ciorlano) per aderire ad una nuova maggioranza. Diverse le ipotesi al vaglio di potenziali criteri da adottare per valutare un’eventuale (sembra molto probabile) allargamento della neo maggioranza costituita (sono Piedimonte Matese e la nuova amministrazione di Capriati a Volturno col neo sindaco Rocco Marcaccio a spingere decisamente in tale direzione) con, oltre a quello ritenuto più democratico e paventato dal primo cittadino di Sant’Angelo d’Alife, Michele Caporaso (votazione segreta di presidente ed assessori), la decisione di organizzare nuovi incontri ma stavolta tra delegazioni ristrette dei gruppi formatisi. Per la neo costituita e potenziale nuova maggioranza ne faranno parte lo stesso avvocato e rappresentante di San Gregorio Matese, quindi i sindaci di Letino, Pasquale Orsi (andrà a fare il futuro capogruppo) e di Sant’Angelo d’Alife, Michele Caporaso. Il gruppo di maggioranza uscente, ora minoranza (sono rimasti in sei: San Potito Sannitico, Alife, Ailano, Prata Sannita, Ciorlano, Gallo Matese), vedrà delegati i primi cittadini di Ailano, Vincenzo Lanzone, e di Ciorlano, Mauro Di Stefano. Si sfila dal gruppo Alife, che intende partecipare da solo ai prossimi summit: in aula viene ricordato il fatto che anche l’altra volta partecipò ad entrambi i tavoli e riuscì a firmare due distinte maggioranze per poi “sedersi” a quella che voleva Imperadore Presidente. Piedimonte Matese farà invece la Svizzera, neutrale come è stata definita.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu