PIEDIMONTE MATESE / PARIGI. La boxeur matesina Angela Carini si ritira dopo 45 secondi contro il trans Imane Khelif: scoppia anche in lacrime.

La premier Giorgia Meloni: “L’incontro non era ad armi pari”. L’atleta nordafricana è sotto i riflettori per il suo status: già esclusa dagli ultimi Mondiali per i livelli elevati di testosterone: presenza di cromosomi del sesso biologico maschile nel test Dna.

L’incontro di boxe delle Olimpiadi tra Angela Carini e Imane Khelif è durato pochissimo: appena 45 secondi, poi è arrivato lo stop definitivo. La boxeur matesina Angela Carini ha, difatti, abbandonato il combattimento contro l’avversaria ed ora è fuori dal torneo di boxe femminile dei pesi welter.

L’atleta di Piedimonte Matese ha deciso di non proseguire dopo essere stata colpita duramente due volte dalla pugile algerina, per poi scoppiare in lacrime. Di sicuro ora ci sarà un ritorno di polemiche che erano rinfocolate già nelle ultime ore, anche perché la sua avversaria in realtà è un uomo e non una donna (un trans). La 25enne algerina un anno fa era stata esclusa dai Mondiali per i livelli elevati di testosterone: ora ammessa dal comitato olimpico francese dopo una nuova verifica dei livelli ormonali.

Di Imane Khelif non è mai stato accertato che abbia cambiato sesso, pertanto definirla transgender è al momento del tutto scorretto. Ha combattuto nella categoria femminile fin da bambina e ha vinto l’argento mondiale nel 2022 a Istanbul. Ma a Nuova Dheli nel 2023 è stata squalificata prima della finale, per tasso troppo elevato di testosterone.

Per motivi extra sportivi, dunque, la sfida tra Carini e Khelif era attesissima ma dopo soli 45 secondi l’arbitro ha ufficializzato l’esito del combattimento. Carini si è ritirata proprio dopo aver subito due colpi pesanti dall’algerina, talmente forti da sganciarle il casco, e per questo motivo ha chiesto la sospensione dell’incontro.

All’angolo il casco le viene risistemato. Dopo qualche secondo si riparte e l’incontro prosegue. Carini, però, subisce un altro duro colpo. Dopo aver incassato questo secondo colpo abbandona. Dalla TV si sente nettamente una frase della pugile, che parlando con il suo angolo dice: “Fa malissimo”. Poco dopo arriva l’abbandono, con conseguente verdetto ufficiale. Khelif va avanti. Le Olimpiadi di Carini sono finite. L’algerina cerca il saluto dopo la sfida, ma Carini la ignora.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu