CASTELLO DEL MATESE. Giornata della Terra 2023, un’ occasione di riflessione confronto con focus specifici.

L’appuntamento è per sabato 22 aprile presso la Biblioteca Comunale di Castello del Matese.

di Luca Di Lello

In occasione della Giornata della Terra 2023 la Fondazione San Bonaventura propone un’ occasione di riflessione (Locandina e programma dettagliato sono in allegato) e confronto con focus specifici sulle criticità territoriali prodotte dagli effetti del climate change, con particolare attenzione all’Italia d’Appennino.

A partire dal territorio del Parco del Matese è possibile dunque aprire una discussione sulle ricadute dei cambiamenti climatici in termini di perdita di biodiversità, agricoltura, scarso innevamento e mancanza d’acqua.

Si fa sempre più urgente un cambio di rotta repentino di abitudini, modelli di sviluppo, progetti e strategie che, nello specifico di un’area quale quella matesina, attraversa tre grandi transizioni politiche di ampio respiro: PNRR, Parco Nazionale, Strategia Aree Interne. L’appuntamento è per sabato 22 aprile presso la Biblioteca Comunale di Castello del Matese.

Nel programma della giornata, elaborato in collaborazione con la Biblioteca Diocesana San Tommaso d’Aquino, il dipartimento di Scienze e tecnologie ambientali dell’Università Vanvitelli e le associazioni ambientaliste del territorio, sono previsti: un breve “trekking letterario“ incentrato sul tema della montagna, focus tematici, gruppi di lavoro e confronto, dibattito libero con le comunità locali.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu