VAIRANO PATENORA. Dal progetto “Sbulliamoci… amici per sempre”, l’I.C. Garibaldi – Montalcini organizza un convegno sul bullismo e cyberbullismo.

“Chi è il bullo? Chi è la vittima? A chi rivolgersi in caso in cui si è vittima del bullismo o del Cyberbullismo? “

di Luciana Antinolfi

Presso l’Aula Magna dell‘IC Garibaldi Montalcini di Vairano Patenora, si è tenuto oggi, 19 aprile 2023,  un convegno sul Bullismo e Cyberbullismo. L’ incontro è stato organizzato in collaborazione con il Comando dei Carabinieri di Capua e rientra nel progetto “Sbulloniamoci…amici per sempre”. Hanno partecipato all’iniziativa tutti gli alunni delle classi prime dell’intero Istituto Comprensivo. Relatore del convegno è stato il Tenente Colonnello Paolo Minutoli. “Chi è il bullo? Chi è la vittima? A chi rivolgersi in caso in cui si è vittima del bullismo o del Cyberbullismo? ” , Sono solo alcune domande a cui il tenente colonnello ha dato minuziose risposte.

 Il Convegno è stato introdotto dalla Dirigente, Prof.ssa Rosaria Iavarone, che nel ringraziare il prestigioso relatore ha ribadito l’importanza della tematica: “E’ fondamentale fornire educazione e informazione, in quanto fare prevenzione e intervenire su problematiche che riguardano i ragazzi serve a promuovere il benessere e a diminuire il malessere.”

A seguito di un’ampia discussione e la visione di alcune presentazioni e filmati, gli alunni hanno avuto la possibilità di interfacciarsi direttamente con il Tenente Colonnello che ha affrontato la tematica ad ampio raggio, spaziando dai più generali concetti di libertà individuale ai più specifici temi che riguardano il Bullismo e Cyberbullismo:  “Temi di attualità e di maggiore risonanza mediatica che spesso vedono coinvolti i ragazzi quali vittime indifese”. Per l’occasione i ragazzi hanno preparato slogan e cartelloni arricchiti dall’immancabile “Nodo Blu”, simbolo  di speranza e di coraggio. Esso rappresenta, oltre alla prevenzione,  la solidarietà e l’aiuto reciproco.

Soddisfatte le referenti del Bullismo, le ins. Franca Taffuri e Rossana Maria Eremita, che da anni danno il loro contributo al contrasto di tali fenomeni sul territorio vairanese e colgono l’occasione per ringraziare  il Tenente Colonnello, la DS, i docenti accompagnatori, gli alunni e i collaboratori per l’organizzazione e la partecipazione.

Stampa
    comment Nessun commento

    Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

    mode_editLascia un commento

    menu
    menu