BAIA E LATINA. Incuria e degrado nel centro storico e stato di abbandono del patrimonio comunale: la replica.
Baia e Latina rinasce c’è, sempre, con i cittadini e per i cittadini!
Questo il titolo che campeggia in un Comunicato stampa diffuso dal gruppo Consiliare Uniti per Baia e Latina. Si prosegue, come potete leggere, parlando dello stato di degrado in cui versano i nostri beni storici (dimenticandosi del Progetto III lotto, in attesa di finanziamento, i lavori, da poco iniziati, per la riqualificazione del sito di Ponte Oloferne, giusto per citarne alcuni), non solo mettendo in dubbio la capacità valutativa dei cittadini (si parla di paura o addirittura di rassegnazione degli stessi, di fronte al corso degli eventi), ma si parla di procedure a loro detta “non attivate” dall’Amministrazione comunale per la pulizia del territorio.
Mi preme tranquillizzarli sulla questione, poiché a seguito dell’espletamento delle procedure necessarie nei mesi scorsi per l’individuazione dei 12 percettori del RdC coinvolti, si procederà all’avvio sul campo del nuovo progetto PUC (visite mediche fissate il giorno 3/05/2023), come era già stato preventivato, ben molto prima del “comunicato stampa”, se tale può essere definito.
Voglio rinfrescare loro la memoria, facendo riferimento anche:
– alla Deliberazione di Giunta comunale n 25 del 24/03/2023 denominata “Adotta un’Area verde. Determinazioni”, a seguito della quale si permette l’adozione, quindi la manutenzione di aree verdi predeterminate, a chiunque voglia partecipare all’iniziativa;
– all’ accordo di collaborazione istituzionale tra la Provincia di Caserta e la Comunità Montana “Monte Maggiore” sul territorio del Comune di Baia e Latina per il piano Forestale 2023.
Inviterei i Consiglieri di minoranza a lavorare sulla capacità di cooperazione con l’Amministrazione, sempre aperta al confronto ed alle considerazioni legittime, piuttosto che impegnarsi in strenue e sterili critiche, che al massimo possono solo ritardare il funzionamento della macchina amministrativa, con conseguente disagio per i cittadini.
Baia e Latina rinasce c’è, sempre, con i cittadini e per i cittadini!