PIEDIMONTE MATESE / CAIAZZO. Disagi e disservizi in EAV sulla linea ferroviaria Piedimonte Matese – S. Maria C.V.
“Al di là dei disservizi che possono sempre verificarsi in ambito di un trasporto pubblico, si ha l’impressione che qualcosa non abbia funzionato nella gestione dell’emergenza ed in particolare… – la nota di un viaggiatore
“Per consentire lavori di manutenzione straordinaria ad alcune infrastrutture sulla tratta P. Matese – Caiazzo, nei giorni 18, 19 e 20 maggio la medesima tratta della ex Alifana resterà chiusa al traffico ferroviario che sarà effettuato per circa il 70 % delle corse con treni in partenza da Caiazzo con servizio sostitutivo garantito (si fa per dire) dalla ditta “D’Agostino” da Piedimonte Matese a Caiazzo – la nota di un viaggiatore.
La medesima ditta effettuerà le restanti corse per l’intera tratta e cioè da Piedimonte Matese a Napoli e viceversa. Già nella giornata di ieri 18 maggio si sono verificati vari disservizi causati dalla suddetta ditta di autobus, che non ha garantito più corse nella giornata, tant’è che l’EAV è dovuta ricorrere a sostituirne alcune con autobus della consociata AIR, il cui deposito risulta ubicato in adiacenza del piazzale ferroviario di Piedimonte Matese.
Il colmo si è verificato con le ultime 2 corse sostitutive da Caiazzo per Piedimonte Matese, in partenza da Caiazzo alle ore 21.08 e 21.51, atteso che i viaggiatori scesi dai treni provenienti da Napoli e Caserta (7876 e 7878) non hanno trovato i bus sostitutivi ad attenderli. Soltanto grazie all’abnegazione ed al senso di responsabilità di alcuni dipendenti EAV, i viaggiatori che non hanno trovato modo di raggiungere le loro destinazioni con mezzi alternativi (Auto di familiari), sono stati accompagnanti nelle stazioni dove erano diretti come DRAGONI e PIEDIMONTE MATESE.
Medesimi disservizi risultano essersi verificati nella mattinata odierna dove sono state soppresse per mancanza autobus sostitutivi, le corse delle 4.23 (per Napoli) e 5.21 (per Caiazzo). La prima corsa sostitutiva da Piedimonte Matese per Caserta/Napoli risulta essere partita all’incirca verso le ore 7.00 creando non pochi disagi ai viaggiatori. Di conseguenza non sono stati effettuati i bus sostitutivi corrispondenti che avrebbero portato gli studenti (circa 150) e lavoratori pendolari a Piedimonte Matese, In particolare i viaggiatori delle stazioni impresenziate di Triflisco, Pontelatone, Piana di Monte Verna, Alvignano, Dragoni ed Alife non hanno visto passare alcun treno o autobus sostitutivo prima delle ore 10.00. Di fatto, la società EAV, non sta garantendo il regolare svolgimento del pubblico servizio così come dovrebbe per la sua natura di Azienda di Trasporto Pubblico Regionale.
Al di là dei disservizi che possono sempre verificarsi in ambito di un trasporto pubblico, si ha l’impressione che qualcosa non abbia funzionato nella gestione dell’emergenza ed in particolare non si comprende come mai (al di là dei contratti in essere), per il servizio sostitutivo non vengano utilizzati autobus della consociata AIR in stazionamento nell’adiacente deposito ubicato a ridosso della Stazione di Piedimonte Matese, il che renderebbe sicuramente più semplice e rapida una eventuale risoluzione di un qualsiasi disservizio. A chi di dovere prendere i provvedimenti del caso”-