Caserta / Bruxelles. “Previsione strategica quale strumento per la governance dell’UE e per legiferare meglio”: adottato il parere proposto dal presidente Magliocca.
“Adottato all’unanimità in commissione Civex del Comitato europeo delle regioni qui a Bruxelles il parere di cui sono relatore su “La previsione strategica quale strumento per la governance dell’UE e per legiferare meglio“.
“Sono veramente orgoglioso e felicissimo, anche perché l’unanimità dimostra che abbiamo lavorato bene, al di là delle nazionalità e degli schieramenti politici.Nello specifico il parere chiede alle istituzioni europee di prendere atto dell’importanza della dimensione locale e regionale nella previsione strategica dell’Unione – aggiunge ilpresidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca.
Durante la pandemia di COVID-19 o l’aumento dei prezzi dell’energia dovuto all’invasione russa dell’Ucraina, noi amministratori locali abbiamo affrontato e toccato con mano le difficoltà legate a crisi così imprevedibili. È necessario quindi migliorare e potenziare la previsione strategica dell’Unione. E per farlo è indispensabile che le amministrazioni locali e le associazioni territoriali possano trarre beneficio e contribuire a questo esercizio.
Nel parere adottato oggi in commissione, che porterò presto in Plenaria, abbiamo voluto sottolineare l’importanza di contribuire dal basso a una governance multilivello, promuovendo attività di previsione strategica partecipativa a livello locale e incoraggiando il coinvolgimento dei cittadini e delle autorità locali e regionali”.