Donne e femminismo. Tracce maturità 2023, dacci oggi la nostra lamentela quotidiana. Etero, maschi, nostalgici: l’ultimo delirio.

Comunque un suggerimento per le tracce degli esami di maturità 2024 bisogna darlo. Altro che Moravia, pessimo maskio / bianco / etero

di Giorgia Fenaroli

da Il Giornale di mercoledì 21 giugno “Repubblica ne ha sparata un’altra delle sue. Stavolta viene quasi da chiedersi se non sia un esperimento affidato a un generatore automatico di polemiche. (…)

Stamattina c’è stata la prima prova dell’esame di Stato, quella di Italiano. Tra le tracce proposte, Alberto Moravia e Salvatore Quasimodo, Piero Angela e Oriana Fallaci. Nella redazione di Repubblica sono balzati dalla sedia.

E giù con l’accusa: queste tracce restituiscono l’idea di un’Italia “maschile, borghese, eterosessuale, bianca, sovranista e anche un po’ luddista”. Di conseguenza gli italiani, nel delirio di Rep, sono il peggio che si possa immaginare: “eterosessuali, maschi, nostalgici”.

E continua: nelle tracce non ci sarebbe “nessun accenno alle donne, ai migranti, alla crisi ambientale nei titoli dei compiti assegnati agli studenti”.

Ancora: “Un futuro dove le donne non contano niente e la diversità non è contemplata, dove non esiste una questione ambientale e tantomeno un gigantesco movimento migratorio da una parte all’altra del mondo”. Movimento migratorio solo di donne, aggiungo io. Gli uomini non migrano, non fuggono dalle guerre e dalle torture, non affollano i barconi, non muoiono nei naufragi. E se muoiono in quantità quadruple rispetto alle donne, chissenefrega … a Repubblica interessano solo le donne.Articolo da leggere, che smonta pezzo a pezzo il delirio denigratorio del maskio/bianco/etero.

Comunque un suggerimento per le tracce degli esami di maturità 2024 bisogna darlo, che diamine! , gli studenti devono essere sollecitati ad esprimersi sugli argomenti cari a Repubblica: la diversità, l’ambiente, le donne, la fluidità, l’antirazzismo, le donne, la violenza, il femminicidio, le donne, la legge Zan, la gravidanza per altri, le donne …Si può fare, magari commentando vita, pensiero ed opere di Greta Thunberg, Paola Egonu, Vlady Luxuria, Chiara Ferragni, Michela Murgia, Alessandro Cecchi Paone e Monica Cirinnà.Altro che Moravia, pessimo maskio/bianco/etero

“Etero, maschi, nostalgici”. Danno di matto pure sulla maturità – ilGiornale.it

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu