CAIAZZO. Luigi Vanvitelli, l’uomo e l’artista” scritto da Pino De Nitto: in città la presentazione del libro.

L’esigenza di progettare e costruire, proprio a Caserta, una nuova grande Reggia che fosse in grado di stupire le potenze europee.

A Caiazzo la presentazione di un interessante libro “Luigi Vanvitelli, l’uomo e l’artista” scritto da Pino De Nitto. Opera tra le poche “pocket size” che in modo diretto, semplice e documentato – dote dei veri studiosi della materia – raccoglie infiniti spunti di curiosità e pillole di conoscenza della straordinaria vita del grande Maestro.

Presente l’architetto Costanzo per arricchire ancora di più spunti di riflessione sull’architetto, progettista della Reggia. Dietro un progetto c’è sempre un concetto che definisce una esigenza da soddisfare: dal Re Carlo di pianificare, dopo ultimatum del Commodoro Martin, il 19 luglio del 1742, quindi il trasferimento a Caserta, lontano dal tiro utile dei cannoni dei vascelli della Mediterranean Fleet inglese.

Da qui l’esigenza di progettare e costruire, proprio a Caserta, una nuova grande Reggia che fosse in grado di stupire le potenze europee.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu