PIETRAVAIRANO. “La civiltà dei popoli si riconosce dal culto dei morti”, incuria, degrado e dimenticanza nel cimitero: la nota del gruppo “Il Paese domani”.

“Domande a cui noi di opposizione non possiamo rispondere, ma tuttavia ci impegniamo al massimo per chiedere conto all’amministrazione Di Robbio-Zarone”.

SEMPRE PER OPPORTUNA CONOSCENZA: Ugo Foscolo nella sua opera “I Sepolcri” indica il Culto dei Morti come lo spartiacque ovvero il passaggio dalle barbarie alla civiltà: “La civiltà dei popoli si riconosce dal culto dei morti”.– le accuse del gruppo “Il Paese domani”.

Richiamare la citazione è doveroso quando invece nel Cimitero della nostra cittadina a regnare è solo l’incuria, il degrado e la dimenticanza. Un Cimitero in disordine, degradato e abbandonato accoglie il familiare, il parente o l’amico che volesse far visita ad un defunto.

Un po’ ovunque lavori interminabili, transenne, trabattelli, erbacce, pavimentazione deteriorata, rifiuti lasciati in aiuole per il verde da anni, una Cappella in abbandono completo. Addirittura una nuova ala in costruzione mai terminata. Non si sa come, l’amministrazione ha consentito che i lavori già pagati dai cittadini che hanno acquistato uno spazio, una cappella privata, non venissero mai conclusi dalla ditta appaltatrice.

Solo a distanza di anni, ci si è accorti che quest’ultima non ha eseguito nemmeno la metà dei lavori, revocando così l’appalto! Allora ci chiediamo: per i soldi già pagati alla ditta dall’Ente? Per i soldi già pagati dai cittadini? Li avranno mai restituiti o terminati i lavori? Domande a cui noi di opposizione non possiamo rispondere, ma tuttavia ci impegniamo al massimo per chiedere conto all’amministrazione Di Robbio-Zarone. Nonché di sollecitare gli stessi affinché venga restituita dignità ai nostri cari defunti con una pulizia e riordino straordinario del Cimitero Comunale. Per il bene di Pietravairano, per il bene dei cittadini, ci attiveremo ancora una volta per destare questa intorpidita e “disamorata” amministrazione – conclude la nota del gruppo di minoranza.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu