Donne violente. Gelosia morbosa: investe l’ex compagna ma viene assolta dopo 7 anni.
se quella povera donna fosse stata investita da un uomo avrebbe ottenuto una provvisionale più risarcimento in sede civile. Al di la della bufala scritta in tutti i tribunali, la giustizia NON è uguale per tutti
Se la gelosia morbosa sfocia in violenza fisica e psicologica contro l’ex, le percezioni si sdoppiano in base al genere di chi faccia cosa. Si sdoppia la percezione giudiziaria: una donna non si rassegna alla fine della relazione, perseguita la ex compagna e viene denunciata per stalking, la aspetta sotto casa, la investe con l’auto e la manda in ospedale con l’anca fratturata, ma viene assolta. Non viene condannata ad una pena blanda, viene proprio assolta.
Si sdoppia anche la percezione mediatica: non vi sono titoloni nella stampa e nei TG al grido di “aveva già denunciato” o “femminicidio sfiorato”, non vi sono indignatissimi comunicati delle associazioni femministe al grido di “cultura del possesso” o “è stata lasciata sola”.
Chi non accetta la fine di una relazione e intende punire la ex investendola scientemente con l’auto, non può prevedere le conseguenze del gesto violento: la vittima può uscirne con solo qualche livido, può finire in ospedale con le ossa rotte, può riportare un può anche rimanere uccisa.
Ma quando è una donna ad essere tanto morbosamente gelosa da cercare vendetta con un investimento volontario, non solo non arriva la condanna per tentato omicidio ma nemmeno per lesioni.
Tra le righe di questo fatto di cronaca si possono leggere alcune cose: – La gelosia femminile non è meno violenta di quella maschile. – Il legame affettivo è identico, la gelosia omosessuale non è meno violenta della gelosia etero. – Magistratura e stampa tendono a sottovalutare la violenza femminile. – Una vittima ha diritti di tutela diversi a seconda di chi sia l’offender: se quella povera donna fosse stata investita da un uomo avrebbe ottenuto una provvisionale più risarcimento in sede civile. – Al di la della bufala scritta in tutti i tribunali, la giustizia NON è uguale per tutti
di Anna Grippo
Investe l’ex compagna ma viene assolta dopo 7 anni (casertanews.it)