ALIFE. Palestra all’aperto INCLUSIVA (dicevano): la nota dell’ANIEP, sezione di Alife.

“per noi è stata l’ennesima esclusione: avete presente quando trovi il cartello fuori dal ristorante con un cane e… – commenta la sezione alifana (Firmato, Gli esclusi) della Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili.

Alife. Palestra all’aperto INCLUSIVA (dicevano) – la nota dell’ANIEP, sezione di Alife.

Ci avevamo creduto. Pensavamo che questa volta qualcuno avesse davvero incluso anche noi, che seppur diversamente abili a fare certe cose, siamo pur sempre cittadini di Alife. E invece no.

Abbiamo atteso qualche settimana prima di pubblicare questo appello, richiamo, richiesta di aiuto, chiamatela come volete, eppure per noi è stata l’ennesima esclusione. Abbiamo voluto concedere del tempo per terminare il lavoro, che sicuramente, dopo le prime immagini, aveva bisogno di essere ultimato. Ma adesso basta. Avete presente quando trovi il cartello fuori dal ristorante con un cane sbarrato e la dicitura “Qui non posso entrare”? Noi ci sentiamo come quel cane.

ANIEP non può rimanere in silenzio di fronte a questo controsenso. È stata aperta una palestra inclusiva, con tanto di segnaletica dimostrativa per esercizi in carrozzina, senza rampa, delimitata da un cordolo alto 20cm e con una breccia che non ti permette nemmeno di spostarti 1 cm? E noi, come dobbiamo sentirci? A chi ci dobbiamo rivolgere? Chi dobbiamo interpellare? Di chi è la colpa? Perché dobbiamo essere sempre gli ultimi ad essere considerati, e mai i primi?

Nessuno dovrebbe mai provare quello che una persona in sedia a rotelle prova quando raggiunge la palestra all’aperto di Alife. Non si può essere così negligenti e non curanti di fronte ad un problema del genere, siamo sconcertati e siamo pronti ad agire affinché la palestra diventi accessibile a tutti, SUBITO.

Firmato,
Gli esclusi.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu