MARZANO APPIO / CAIAZZO. 80 anni dopo: la cerimonia in memoria delle vittime cadute a causa degli eventi bellici dell’ottobre del 1943.

Località Campagnola di Marzano Appio: 10 ottobre 1943 – 10 ottobre 2023. “Rinnovare la memoria è un segno di civiltà”.

Alla cerimonia con il sindaco di Marzano Appio, Antonio Conca, anche il sindaco di Caiazzo, Stefano Giaquinto: “Ho preso parte, questa mattina, insieme a numerosi colleghi sindaci ed al Vice Prefetto dottoressa Macchiarella alla cerimonia che si è tenuta a Marzano Appio località Campagnola, in memoria delle vittime cadute a causa degli eventi bellici dell‘ottobre del 1943″.

Il nome Strage di Campagnola o Eccidio di Campagnola, indica la strage avvenuta come rappresaglia dei tedeschi della SS presso Campagnola, frazione di Marzano Appio, il 10 ottobre del 1943. Ogni 10 ottobre di ogni anno, nella parrocchia di Campagnola, si svolge una messa per i defunti vittime dell’eccidio. Qualche anno più tardi la strage, è stata eretta una lapide in memoria dei caduti. Le vittime furono in tutto 6. Tutte le vittime furono sepolte presso il cimitero di Castagnola. Invece le carcasse degli animali furono ammassate tutte una sopra l’altra e bruciate. Le ceneri vennero poi disperse nelle campagne circostanti.

Dopo la celebrazione della Santa messa, il corteo delle Autorità ha raggiunto il monumento che ricorda le vittime civili e militari per la deposizione della corona d’alloro. “Lunga la lista dei comuni casertani colpiti dalla furia nazifascista in quel lunghissimo autunno di ottant’anni fa. Tanti gli appuntamenti da rispettare per non dimenticare chi pagò con la vita il prezzo della nostra libertà. Un appello alla memoria che si fa sempre più forte e pressante alla luce degli ultimi fatti che stanno insanguinando l’umanità”.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu