Isernia / Provincia. Fertility Day, dedicato a tutte le coppie che sono alla ricerca di una gravidanza.
“In Italia, si stima che più del 15% delle coppie soffre di infertilità, quasi la metà delle donne in età fertile (18-49 anni) non ha figli, mentre il tasso di fecondità totale nel 2018 è stato di 1,32 figli per donna, il più basso nell’Ue”.
È dedicato a tutte le coppie che sono alla ricerca di una gravidanza, il Fertility Day, in programma a Isernia domenica 5 novembre 2023 nel nuovo ambulatorio polispecialistico BeautySalus, di Via S. Ippolito 9, (accanto a Odontosalute), diretto dal cardiologo Dott. Cristofaro Carrino.
A condurre l’incontro è il Dott. Vincenzo Biondelli, direttore della U.O.C. di Ginecologia e Ostetricia e del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita dell’Ospedale “San Pio” di Vasto. L’esperto tratterà argomenti inerenti i trattamenti di PMA e diagnosi prenatale e al termine dell’incontro sarà a disposizione di quanti vorranno rivolgere domande, nel rispetto della privacy, in forma anonima.
“In Italia, si stima che più del 15% delle coppie soffre di infertilità e, secondo l’Istat, – ha dichiarato il Dott. Biondelli – quasi la metà delle donne in età fertile (18-49 anni) non ha figli, mentre il tasso di fecondità totale nel 2018 è stato di 1,32 figli per donna, il più basso, insieme alla Spagna, nell’Ue. Bisogna partire da questi dati per comprendere di quanto centri di riferimento cui potersi rivolgere, come il Fertility Point che abbiamo attivato a Isernia, siano necessari sul territorio, al fine di aumentare soprattutto nei giovani la conoscenza sulla propria salute riproduttiva e fornire strumenti utili per tutelare la fertilità attraverso la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura delle malattie che possono comprometterla e le tecniche di Procreazione medicalmente assistita”.
Entusiasta dell’evento il direttore sanitario di Ambulatori Specialistici BeautySalus, Dott. Cristofaro Carrino: “l’attivazione di un Fertility Point a Isernia e l’evento del Fertility day rappresentano un primo passo verso il raggiungimento di un obiettivo che l’intero gruppo di medici e operatori di BeautySalus si è prefissato: portare nella comunità isernina e nelle aeree ad essa afferenti risposte in materia sanitaria che finora avevano costretto le persone ad esodi verso altre città, al fine di avere risposte sul proprio stato di salute. La collaborazione con il Dott. Biondelli è per noi motivo di grande soddisfazione. La sua esperienza, sono certo, farà la differenza in un settore, come quello dell’infertilità, in cui troppo spesso le coppie sono disorientate e rischiano di perdere tempo prezioso in un percorso in cui il fattore tempo – ha concluso Carrino – è fondamentale”.
Si ricorda che è possibile partecipare all’evento gratuitamente ed esclusivamente previa prenotazione. Per partecipare occorre prenotare il posto telefonando al numero 0865.290434 oppure inviando una mail a info@ambulatoribeautysalus.it