Montesarchio. Contrasto alla criminalità economico – finanziaria, la Finanza sequestra circa 200mila prodotti non conformi agli standard di sicurezza.

accesso presso un’attività commerciale, posti in vendita circa 200.000 articoli tra giocattoli, maschere, cosmetici e gadget da utilizzare per la festa di Halloween, accessori per ufficio e decorazioni natalizie prive…

Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell’ambito dei servizi d’istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sottoposto a sequestro circa 200.000 articoli privi delle necessarie informazioni previste dal Codice del Consumo.

In particolare, militari della locale Tenenza, nel corso di attività ispettive in materia di sicurezza prodotti, hanno effettuato un accesso presso un’attività commerciale di Montesarchio ove hanno riscontrato che erano posti in vendita circa 200.000 articoli tra cui giocattoli, maschere, cosmetici e gadget da utilizzare per la festa di Halloween, accessori per ufficio e decorazioni natalizie le cui confezioni erano prive delle istruzioni, informazioni e avvertenze in lingua italiana, previste dalla normativa in materia di Codice del Consumo.

Il responsabile dell’attività commerciale è stato segnalato alla Camera di Commercio per le violazioni riguardanti il decreto Legislativo n. 206/2005 che prevede l’applicazione della sanzione amministrativa da 516 euro a 25.823 euro. Il contrasto alla diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza consente di colpire uno dei fenomeni che costituiscono ostacolo alla crescita ed alla realizzazione di un mercato pienamente concorrenziale e garantisce una protezione efficace dei consumatori.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu