Torrecuso. Alla 3° edizione di “Sorriso di Bacco” Novello 2023 un convegno sull’importanza dell’Aglianico.

una giornata alquanto esplosiva tra divertimento, relax e naturalmente l’ottima cucina con piatti tipici locali e l’eccellente vino Novello e non solo

Manca poco all’inizio della 3° edizione di ‘Sorriso di Bacco’ Novello 2023 in programma nei giorni 11 e 12 novembre a Torrecuso, provincia di Benevento, presso l’azienda vitivinicola ‘Cavalier Mennato Falluto’ in località Saude e ormai la fase organizzativa è a pieno regime.

Una kermesse che non avrà solo momenti enogastronomici e di divertimento ma sabato 11 novembre alle ore 18:00 è in programma un convegno dal titolo ‘Aglianico, cuore pulsante del Taburno tra passato, presente e futuro’ moderato dal giornalista Vittorio Vallone.

Interverranno: Anna Falluto dell’Azienda Vitivinicola ‘Cav. Mennato Falluto’, Ernesto Buono l’Enologo Aziendale, Carmine Fusco Presidente del Gal Taburno, poi l’enologo Angelo Pizzi, Giampiero Rillo Presidente dell’Associazione ‘Aglianico del Taburno’, Libero Rillo Presidente del ‘Sannio Consorzio Tutela Vini’ e Marino Scherillo Direttore UOC Cardiologia; Cardiologia Interventistica ed UTIC dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento.

Sarà un momento che vedrà diversi esperti approfondire tematiche che ruotano intorno all’Aglianico e al territorio con uno sguardo al passato proiettato verso il futuro. Al termine del dibattito ci sarà poi la consegna del primo premio ‘Cav. Mennato Falluto’, voluto fortemente dai nipoti del compianto Cavaliere, Mino ed Anna.

“Siamo onorati ad avere questi illustri ospiti al convegno sull’Aglianico – afferma Anna Fallutoe siamo convinti che saremo anche in tanti ad ascoltare le loro idee, le loro proposte e i loro ‘saperi’. Abbiamo pensato di accendere i riflettori sull’Aglianico poiché è uno dei vitigni più antichi e prestigiosi dell’Italia meridionale e la sua origine è legata principalmente alla regione Campania, in particolare nella zona del Taburno, ed ha una storia davvero affascinante. Per me non è solo un vitigno o un vino, ma è un vero e proprio racconto che attraversa secoli di storia, culture e tradizioni. Abbiamo anche altri vitigni come la Falanghina, Coda di Volpe ecc ma l’Aglianicodichiara ancora Falluto – ha sempre rappresentato un punto di riferimento nel panorama enologico italiano e internazionale mantenendo sempre una propria identità. L’Aglianico è molto più di un semplice vino. È un patrimonio culturale, un legame con il passato e una promessa per il futuro. Ed in questo mondo in continua evoluzione, l’Aglianico ci ricorda l’importanza delle radici e della tradizione e ci insegna che, anche di fronte alle novità, c’è sempre spazio per ciò che è autentico, genuino e salutare. Infatti un moderato consumo di vino rosso al giorno – conclude Anna Falluto – porta benefici anche alla nostra salute”.

Tornando al programma della due giorni, alle ore 20:00 di sabato apriranno i chioschi enogastronomici con specialità tipiche locali tra cui i cecatielli torrecusani con funghi, pancetta e castagne; poi la rinomata padellaccia, il gustosissimo ciambottolo… e le immancabili caldarroste; dalle ore 21.00 ci si scatenerà con la musica popolare de ‘I Trementisti’.

Domenica 12 novembre invece ci sarà il ‘Novello Day’ con la colazione in cantina alle ore 10:00 e a seguire la degustazione guidata a cura dell’Enologo Aziendale Ernesto Buono (è obbligatoria la prenotazione al numero 333.6707361); poi dalle ore 13:00 – e fino a tarda sera – chioschi enogastronomici aperti con intrattenimento musicale ed animazione e la grande festa del novello si chiuderà alle ore 21.00 con il duo “Davide e Daniela”, musica live e balli social, commerciale, caraibici, latina e liscio. I posti a sedere sono tutti al coperto. Nel corso della giornata di domenica passeggiate a cavallo tra i meravigliosi filari, trenino in vigna e poi giochi, animazione e gonfiabili per i bambini. Quindi sarà una giornata alquanto esplosiva tra divertimento, relax e naturalmente l’ottima cucina con piatti tipici locali e l’eccellente vino Novello e non solo!

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu