RIARDO. “Il bilancio delle cose fatte, rivedere gli errori commessi e delineare il quadro delle cose da fare”: parla il Sindaco Fusco.

Nell’ultimo giorno dell’anno è doveroso tracciare il bilancio delle cose fatte, rivedere gli errori commessi e delineare il quadro delle cose da fare. Innanzitutto ricordiamo che nel 2023 è stato rinnovato il Consiglio Comunale.

I Riardesi, con un risultato netto e chiaro hanno scelto la continuità amministrativa per consentire di proseguire sulla strada intrapresa nel 2018, quando questa maggioranza si è assunta l’onere e la responsabilità  di dare speranza e futuro ad un paese abbandonato, rassegnato e privo di stimoli.

Non era facile! Nulla poteva essere scontato! In questi tempi amministrare un Ente pubblico è difficile e complicato. Le tante e contraddittorie leggi vigenti non favoriscono certo di amministrare con serenità. Sembrava un sogno, un’utopia, poter cambiare le cose, troppi gli ostacoli apparentemente insormontabili.

Ma, grazie alla competenza, all’impegno, alla dedizione, alla costanza, alla passione ed alla determinazione   di questa maggioranza il sogno, per larga parte è divenuto realtà.  A piccoli passi, con la “politica della concretezza” sono state riqualificate aree degradate, creati spazi di aggregazione e garantito decoro urbano, sicurezza ed una migliore qualità della vita nel paese (videosorveglianza, arredo urbano, nuova segnaletica, riordino sistema di raccolta rifiuti, ecc).

Per questi risultati si ringrazia il consigliere delegato Salvatore Funaro per l’impegno quotidiano che profonde nel segnalare criticità e sollecitare interventi. Grazie all’impegno del consigliere delegato Gilda Della Torre sono state favorite iniziative per la conoscenza e la promozione turistica del territorio, di concerto con le tante associazioni presenti nel paese, che hanno realizzato un fitto ed interessante calendario di eventi.

Grazie all’impegno del consigliere delegato Mancini Dante si stanno definendo progetti per l’innovazione tecnologica con i punti di facilitazione digitale e con la modernizzazione dei servizi dell’Ente.Grazie all’impegno del consigliere delegato Caiazza Michelangelo si stanno favorendo ed incentivando investimenti privati per la nascita sul territorio di nuove realtà imprenditoriali e produttive.

Grazie all’impegno del Consigliere delegato Palumbo Otello, accanto al completamento degli interventi infrastrutturali del territorio, si sta definendo l’iter procedurale per la realizzazione di opere strategiche, prima fra tutte, la circumvallazione del centro abitato per evitare il transito di mezzi pesanti nel paese. Grazie all’impegno dell’assessore delegato al bilancio Nicola De Nuccio  sono stati risanati i conti pubblici.

Sono stati sono stati pagati tutti i debiti ereditati (qualcuno addirittura risalente al 2007). Riardo è stato tra i primi Comuni che ha già approvato il bilancio 2024/2026, esercizio 2024, anno in cui vi è impegno per ridurre le tasse comunali. Grazie all’impegno dell’assessore, viceSindaco, Gina Betti, delegato alla Pubblica Istruzione, Cultura e Personale, sono state attuate significative iniziative in favore della scuola e per la promozione della cultura.

Per il 2024 non solo si stanno definendo nuove iniziative per promuovere la cultura, ma anche nuove assunzioni di personale dipendenteAccanto ai ringraziamenti per il lavoro svolto dal Segretario comunale, dai dipendenti, dai Volontari della Protezione Civile, dal mondo dell’Associazionismo e del volontariato, un particolare ringraziamento è rivolto a coloro che, pur non rivestendo il ruolo di Consiglieri Comunali, hanno accettato l’ attribuzione  di delega speciale per collaborazione e supporto in determinati settori di intervento dell’azione Amministrativa. Grazie all’impegno di Amedeo Pella per la promozione e valorizzazione della pratica dello sport.

Grazie all’impegno di Martino Luca per la tutela dell’Ambiente e territorio. Grazie all’impegno di Compagnone Annamaria per la promozione di iniziative nell’ambito delle politiche sociali, dell’Infanzia, dei giovani e per l’integrazione. Grazie all’impegno di Viscione Guido Ivan per la riorganizzazione del nucleo dei Volontari della Protezione Civile Comunale. Grazie all’impegno di Silvano Russo per le iniziative ad indirizzo storico-artistico Grazie all’impegno di Nicola Tartaglia per le iniziative di valorizzazione e promozione della disciplina della Musica.

Grazie alla nostra azione amministrativa le istanze, esigenze e necessità della Comunità sono tenute nella giusta considerazione da parte della Provincia e della Regione. Non siamo più un paese marginale nelle scelte degli Enti sovracomunali. Infatti, siamo presenti nei vertici di diversi Enti e consorzi sovracomunali. È dietro ogni piccolo cambiamento che ci siamo tutti noi , con la nostra disponibilità la determinazione e la capacità di saper  comprendere la necessità di migliorare il nostro Paese  , guardando   al nostro passato storico,artistico ed architettonico , per poterlo salvaguardare sempre più e proiettarlo in vetrinemaggiormente note  mirando lo sguardo all’ orizzonte di nuovi traguardi da raggiungere .

Già dal 2024 intendiamo affermare la politica della collegialità e della condivisione di programmi e progetti, pur nel rispetto del ruolo di ognuno. La Comunità si deve governare con il contributo di tutti, soprattutto delle tante donne e dei tanti uomini che, magari in silenzio, si prodigano quotidianamente per il bene della nostra Riardo. Un paese orgoglioso del suo passato che deve guardare con fiducia al futuro.Con questi sentimenti, a nome personale, della Giunta e del Consiglio comunale, formulo i migliori auguri per il nuovo anno, con l’auspicio che ciascuno di Voi possa vedere realizzati i desideri e le speranze che ha nel cuore.Il Sindaco

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu