Oggi 57 anni fa ci lasciava il Grande Totò. Le sue ultime parole: “Mi sento male… Portatemi a Napoli”. VIDEO.

Le ultime parole sono per Franca: “T’aggio voluto bene, Franca. Proprio assai”. Sono le 3.30 del 15 aprile 1967. Il 17 aprile alle 11.20 la salma viene portata nella chiesa di Sant’Eugenio in viale Belle Arti e, dopo una semplice benedizione, inizia l’ultimo suo viaggio verso Napoli.

Totò, pseudonimo di Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio, è stato uno dei più grandi attori comici italiani, nonchè commediografo, poeta, paroliere, sceneggiatore e filantropo italiano.

Nacque il 15 febbraio 1898 al Rione Sanità, uno dei rioni di Napoli, facente parte della Municipalità 3 Stella – San Carlo all’Arena: morì il 15 aprile del 1967 a Roma, a seguito di un’ennesima crisi cardiaca nella sua casa di viale Parioli, assistito da Franca Faldini. 

I figli sono stati Liliana De Curtis, morta il 3 giugno del 2022 e Massenzio De Curtis, morto nel 1954. I suoi nipoti sono Elena Anticoli de Curtis, Antonello De Curtis, Diana De Curtis. Totò è stato sepolto il 17 aprile 1967, nella cappella di famiglia che aveva fatto costruire nel Cimitero di Santa Maria del Pianto a Poggioreale, Napoli.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu