BAIA E LATINA. L’impegno e l’azione del Comitato Civico per la soluzione dei problemi lungo la S.S. 372 “Telesina”.

accesso ai fondi agricoli allo svincolo di Baia e Latina, realizzato in tenimento di Pietravairano… realizzazione dello svincolo in tenimento di Baia e Latina in località Cantafarro.

“Continua con grande impegno l’azione del Comitato Civico, di Baia e Latina di cui è responsabile Michele Santoro, per la soluzione di atavici problemi e danni riguardante la Strada Statale SS. 372 denominata “TELESINA”.

Nei giorni scorsi sono pervenute al Comitato segnalazioni da parte di circa 10 agricoltori di un enorme e preoccupante problema riguardante l’accesso ai propri fondi nei pressi dello svincolo di Baia e Latina, in pratica realizzato in tenimento di Pietravairano.

Nei fatti viene segnalato, al Comitato, che gli interessati per poter accedere ai fondi di loro proprietà, sono costretti a percorrere circa 20 metri in senso contrario alla discesa dalla Superstrada alla viabilità ordinaria (vedi foto allegate).

Dello stato dei luoghi segnalati. iI responsabile del Comitato ha già contattato telefonicamente  l’INg. Fabio Cesario dell’ANAS, al quale ha prontamente illustrato il disaggio e la pericolosità, che sono sottoposti i proprietari terrieri per accedere ai propri fondi agricoli, chiedendo un urgente sopralluogo per verificare ed eventualmente prevedere la più idonea soluzione tecnica per l’eliminazione di quanto evidenziato.

L’Ing. Cesario si è prontamente reso disponibile ad un sopraluogo da concordare nei prossimi giorni, anche con la presenza dei diretti interessati, in modo da poter compiutamente verificare lo stato dei luoghi,  verificando sul posto l’inconveniente lamentato e prevedere conseguentemente una eventuale soluzione tecnica in fase di realizzazione del raddoppio dell’asse viario.

Riteniamo inutile sottolineare, dichiara il Responsabile del Comitato Michele Santoro, del grande risultato già ottenuto nel ricevere la nota ANAS prot.  0400602 del 13 maggio 2024 con la quale veniva comunicato, al Comitato ed al Commissario Straordinario di Governo,  (Delegato alla Realizzazione dell’importante lavoro) che in sede di realizzazione, dell’ammodernamento dell’asse viario, sarebbero stati eliminati i tanti ponti bassi e stretti esistenti segnalati dal Comitato Civico, con abbassamento per una parte della sede viaria con la realizzazione di cavalcavia, mentre per altri tratti saranno realizzati ponti di attraversamento molto più ampi di quelli esistenti.

Altro discorso molto importante invece riguarda, la richiesta molto sentita sia dei cittadini tutti che del Comitato, la realizzazione dello svincolo in tenimento di Baia e Latina, unico Comune ad esserne privo, in località Cantafarro. Realizzazione che porrebbe le basi per un sviluppo della zona industriale, prevista dal Piano Regolatore vigente, a vantaggio non solo di Baia e Latina ma dell’intera area della media valle del Volturno.

Per quest’ultima richiesta, per la quale l’ANAS si è già espressa negativamente, a parere del Comitato si rende necessario  una mobilitazione, della popolazione e delle associazioni presenti sul territorio, per imprimere forza alla richiesta formulata, nell’auspicio che anche questa importante realizzazione possa trovare esito positivo da parte dei responsabili ANAS a ciò proposti.

Siamo fiduciosi, conclude Michele Santoro, che con la collaborazione di tutti, tutti insieme potremo un giorno poter esternare di aver fatto fino in fondo, tutto, il nostro dovere di cittadini, il possibile per la realizzazione di una opera molto importante per lo sviluppo economico della nostra comunità.  Se realizzato lo svincolo in località Cantafarro sarà certamente una grande opportunità di sviluppo, se no altro nella speranza che sempre meno giovani, di Baia e Latina, per potersi costruire un avvenire, saranno costretti ad emigrare al Nord Italia o ancora peggiore all’estero”.

                                                                      

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu