PIEDIMONTE MATESE. “Parco gemma rara che incanta per la sua bellezza naturale e il ricco patrimonio storico-culturale che custodisce”: Navarra firma il Decreto che lo sancisce Presidente.

“Costante dialogo con tutti i sindaci della Comunità del Parco… creazione di un marchio che rappresenti le eccellenze del Matese… collaborazione con istituzioni, associazioni e stakeholderpreservare l’ecosistema del Parco

Martedì prossimo il passaggio di consegne (tra l’ex Presidente Vincenzo Girfatti ed il neo, Agostino Navarra). “Il Parco è una gemma rara che incanta per la sua bellezza naturale e il ricco patrimonio storico-culturale che custodisce. Dalle maestose vette del Monte Miletto ai panorami mozzafiato dei laghi, dai boschi secolari ai pascoli che hanno nutrito generazioni, fino ai siti archeologici che narrano storie di culture antiche, questa terra rappresenta un’eredità preziosa – le prime parole del neo Presidente appena dopo la firma sull’atto, che decreta Agostino Navarra nuovo Presidente dell’Ente Parco Regionale del Matese.


“Dedicherò particolare attenzione a instaurare un costante dialogo con tutti i sindaci della Comunità del Parco, per la tutela dei siti naturalistici e delle foreste, la pianificazione del territorio, la gestione delle attività umane e la conservazione dell’area – aggiunge Navarra, componente dell’esecutivo comunale qui a Piedimonte Matese a guida del Sindaco Vittorio Civitillo.

“Questo promuoverà una gestione integrata e condivisa delle risorse naturali e culturali presenti nel parco, assicurando una visione comune e un’azione coordinata per la tutela dell’ambiente e l’attuazione di progetti di sviluppo sostenibile, per far sì che il parco dia un’identità ed una vocazione al territorio”.

Mi impegnerò con disciplina e grande responsabilità, collaborando con le istituzioni, le associazioni e tutti gli stakeholder per raggiungere gli obiettivi di protezione e valorizzazione dell’ambiente, nonché per la promozione di un’agricoltura e di un turismo sostenibili. La creazione di un marchio che rappresenti le eccellenze del Matese o di un consorzio di produttori e operatori è un obiettivo raggiungibile che perseguiremo con determinazione per dare nuovo slancio al nostro territorio, superando lo stereotipo di una conservazione fine a sé stessa zavorra per un’intera comunità – continua il neo Presidente.

“Adotteremo politiche e strategie per preservare l’ecosistema del parco, promuovere lo sviluppo sostenibile e proteggere la biodiversità. Stimoleremo un senso di appartenenza e responsabilità ambientale tra le comunità locali, incoraggiando la loro partecipazione attiva nella gestione del territorio. Le attività di comunicazione e educazione ambientale saranno strategiche per coinvolgere soprattutto i giovani e contribuire così alla conservazione a lungo termine del nostro patrimonio. Oggi, più che mai, è essenziale che ogni persona si senta parte integrante di questo splendido territorio per affrontare efficacemente e con determinazione le sfide future legate al Parco – conclude Navarra.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu