PIGNATARO MAGGIORE. Eccidi nazisti: il 18 ottobre l’81° anniversario in Via 12 e 14 ottobre 1943.

La cittadina può anche vantare l’unico documento multimediale di tutti gli eccidi nazisti in provincia di Caserta

Il 12 e 14 ottobre 1943 di ottantuno anni fa si consumava il capitolo del periodo più nero della storia di Pignataro Maggiore. Le truppe tedesche dell’Armata Goering uccidevano 25 cittadini (anziani, donne e bambini) dopo aver fatto loro scavare le stesse fosse. Dal 2017 Pignataro Maggiore è insignita della Medaglia d’Argento al Merito Civile per gli abusi e le violenze subite dalla popolazione in quella fase storica.

La cittadina può anche vantare l’unico documento multimediale di tutti gli eccidi nazisti in provincia di Caserta: immagini dal forte impatto visivo, fondamentali per fissare nella memoria fatti ed eventi.

Come accade ininterrottamente dal 2010, l’associazione culturale “La Città del Sole” commemora gli eccidi nazisti del 12 e 14 ottobre 1943. Venerdì 18 ottobre 2024 alle ore 10.00 in “via 12 e 14 ottobre 1943”, insieme alle associazioni del territorio e alla comunità, ricorderemo le 25 vittime civili degli eccidi nazisti di Pignataro Maggiore. Nell’occasione verrà affissa una corona in memoria, verranno lette le testimonianze tratte dal libro “Eccidi Nazisti” del prof. Giovanni Borrelli e saranno donate delle pergamene alle associazioni del territorio. I cittadini sono invitati a partecipare.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu