SAN POTITO SANNITICO. Divergenze parallele – Moro nel XXI secolo”: la presentazione del libro.

Evento dedicato ad Angiolo Conte, già Sindaco del Comune di San Potito Sannitico, organizzato dall’Associazione Pierluigi Conte in collaborazione con la locale Pro Loco

Sabato pomeriggio 26 ottobre, alle 18.00, presso l’Auditorium Comunale di San Potito Sannitico (Caserta), si terrà l’incontro intitolato “DIVERGENZE PARALLELE: Moro nel XXI secolo”.

L’evento, dedicato ad Angiolo Conte, già Sindaco del Comune di San Potito Sannitico, è organizzato dall’Associazione Pierluigi Conte in collaborazione con la Pro Loco di San Potito e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di San Potito Sannitico, e vedrà come ospite Giovanni Fasanella, giornalista, sceneggiatore, documentarista e scrittore.

Oltre all’autore interverranno Francesco Biondi, consigliere comunale del Comune di San Potito Sannitico, Gianrico Riccio, Presidente della Pro Loco di San Potito, Michele Montone, per l’Associazione Pierluigi Conte, ed il Sindaco del Comune di San Potito Sannitico, dott. Francesco Imperadore.

Durante l’incontro verranno affrontati diversi momenti cruciali della storia italiana, tra cui il cosiddetto “Caso Moro”, rivisti alla luce dei numerosi studi condotti da Giovanni Fasanella, specie negli archivi inglesi.

Giovanni Fasanella inizia la sua carriera nel giornalismo lavorando a «L’Unità», dove negli anni di piombo, a Torino, si occupa di terrorismo. Si sposterà poi nella redazione romana in cui, a metà anni Ottanta, sarà resocontista parlamentare e notista politico.

Nel gennaio 1988 è passato a Panorama, di cui è stato quirinalista e redattore parlamentare all’epoca della presidenza di Francesco Cossiga.

Nel novembre 2013 ha lasciato il settimanale della Mondadori per dedicarsi esclusivamente ai libri, al cinema e alla tv.

A questo proposito, ricordiamo che il film Il sorteggio (con Beppe Fiorello e Giorgio Faletti, andato in onda su RAIUNO nel 2010) ha utilizzato una sceneggiatura originale di Fasanella, scritta nel 1996 e vincitrice del Premio Solinas. Inoltre, per Chiarelettere è autore, con Gianfranco Pannone, del DVD+libro Il sol dell’avvenire (2009). Tra i suoi numerosi scritti, spesso vertenti sulla “storia invisibile italiana”, ricordiamo Segreto di stato. Verità e riconciliazione sugli anni di piomboIl morbo giustizialistaIl golpe inglese. Da Matteotti a Moro: le prove della guerra segreta per il controllo del petrolio e dell’ItaliaAd alto rischio. La vita e le operazioni dell’uomo che ha arrestato Totò Riina.

Ne Il puzzle Moro (Chiarelettere 2018) riferisce “Da testimonianze e documenti inglesi e americani desecretati, la verità sull’assassinio del leader Dc”. Tra le sue opere più recenti, Il libro nero della Repubblica italiana (con Priore e Cereghino, 2021).

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu