Ponte / Solopaca / Telese / Frasso Telesino / Napoli. Linea ferroviaria e riapertura di una tratta interconnessa: le precisazioni dell’EAV.

Ecco il testo integrale della risposta dell’ing. Sposito alla interrogazione regionale del consigliere Severino Nappi.

“In merito alla chiusura della linea per Benevento dobbiamo constatare che i sindacati locali o non hanno letto o non hanno capito la nota di risposta preparata dal Direttore centrale e RUP dell’intervento ing. Sposito alla interrogazione regionale”, dichiara il Presidente di Eav Umberto De Gregorio.

La riapertura di una tratta interconnessa con RFI dipende anche da RFI. E dipende quindi anche da chi deve completare i lavori di raccordo (hitachi).

La riapertura di una linea interconnessa Eav /Rfi quindi dipende da: 1.Eav (il RUP ing. Sposito dichiara che i lavori sono terminati sul tratto Eav). RfiHitachiAnsfisa Siamo da sempre disponibili ad un confronto congiunto con tutti gli attori indicati se convocati dalla Regione Campania, a Napoli o a Benevento o dovunque.

Ecco a seguire il testo integrale della risposta dell’ing. Sposito alla interrogazione regionale del consigliere Severino Nappi.

Con riferimento all’interrogazione in oggetto, si forniscono i seguenti chiarimenti. Si premette che:

– I lavori per l’adeguamento agli standard di sicurezza della linea ferroviaria Benevento – Cancello sono iniziati a febbraio 2021;

l’importo lavori è pari ad €/mil. 40;

– Per l’esecuzione dei lavori, si è resa necessaria l’interruzione della linea a partire da marzo 2021;

– I lavori per l’attrezzaggio SCMT della linea Benevento – Cancello sono stati ultimati a marzo 2024;

– le prove e verifiche del nuovo sistema SCMT sono in corso;

– la linea in oggetto è interessata, oltre ai lavori di attrezzaggio SCMT (per 40 Ml€), ad ulteriori interventi (per un valore complessivo di 116 Ml€):

1. Restyling Stazione di Benevento Appia (5 Ml€). Lavori ultimati a meno di rifiniture; la palazzina uffici sarà adeguata dalla classe energetica G alla classe energetica B;

2. Nuovo Piano del ferro e T.E. Benevento Appia (4 Ml€); i lavori saranno ultimati entro 30/11/2024;

3. Soppressione PL Monte Pino (1 Ml€); lavori ultimati;

4. Manutenzione straordinaria TE (1 Ml€); i lavori saranno ultimati entro dicembre 2024;

5. Ammodernamento della intera linea – armamento e opere civili (90 Ml€); lavori in corso. Saranno effettuati in soggezione di esercizio, quindi ad avvenuta riapertura della linea;

6. Messa in sicurezza gallerie (15 Ml€); progettazione esecutiva in corso. Per quanto attiene alla attivazione della linea, attesa l’ultimazione dei lavori, si espone quanto segue:

• è già stato definito che la stazione di Benevento Appia sarà il capotronco della linea EAV in quanto RFI per la propria stazione di Benevento ancora non ha provveduto all’aggiornamento tecnologico del segnalamento; in ogni caso RFI si è impegnata a breve a comunicare una possibile alternativa per consentire ai treni EAV di attestarsi a Benevento RFI;

• l’ACC RFI di Cancello, ad oggi, è in corso di modifica da parte di HITACHI (appaltatore anche dei lavori EAV) per due diverse attività, ovvero l’inserimento sia dell’SCMT EAV che della nuova linea Napoli-Bari. RFI ha comunicato ufficialmente l’attivazione dell’ACC di Cancello entro giugno 2025;

• Hitachi ha comunicato, a giugno 2024, che la definizione dei safety-case e l’invio della documentazione ad ANSFISA, per l’ottenimento dell’AMIS, avverrà entro gennaio 2025, termine congruente con l’attivazione dell’ACC RFI. Successivamente, però, ha comunicato che tale attività sarà spostata al giugno 2025 con attivazione novembre 2025. Tale comunicazione è stata oggetto di diffida perché non motivata e non giustificabile in alcun modo.

Nelle prossime settimane saranno attivati tavoli tecnici RFI/EAV/Hitachi per la risoluzione della problematica e con ANSFISA per richiedere una possibile riduzione dei tempi di rilascio dell’autorizzazione alla messa in servizio.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu