San Salvatore Telesino / Solopaca. Finanza, contrasto al contrabbando di prodotti soggetti ad accisa: sequestro di 36 litri di bevanda alcolica.
sottoposto a sequestro 36 litri di grappa, confezionata in recipienti di varie tipologie e capacità privi del contrassegno di Stato.
Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell’ambito dei servizi d’istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sottoposto a sequestro 36 litri di grappa, confezionata in recipienti di varie tipologie e capacità privi del contrassegno di Stato.
In particolare, militari della Tenenza di Solopaca, in San Salvatore Telesino (BN), sulla tratta di competenza della Strada Statale 372, a seguito di un controllo di polizia ad un furgone adibito a trasporto collettivo di persone (al momento del servizio privo di passeggeri) condotto da un cittadino albanese, rinvenivano 17 recipienti di varie tipologie e capacità, privi del contrassegno di Stato, contenenti circa 36 litri della predetta bevanda alcolica.
Il predetto conducente del mezzo è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica del Tribunale di Benevento per l’ipotesi di reato di sottrazione all’accertamento ed al pagamento dell’accisa sulle bevande alcoliche e ricettazione in quanto non ha dimostrato la provenienza del prodotto che è stato sottoposto a sequestro.
L’attività di servizio costituisce ulteriore testimonianza dell’impegno del Corpo nel contrasto delle frodi alle accise che arrecano gravi danni alle entrate dello Stato e comportano effetti distorsivi alle regole della libera concorrenza.
Si rappresenta che il soggetto denunciato all’A.G. è sottoposto alle indagini preliminari e, quindi, presunto innocente fino a sentenza definitiva.