PIEDIMONTE MATESE / ALIFE / CASTELLO / S. GREGORIO / S. POTITO. Piani di protezione civile: accordo di programma tra i Comuni per la presentazione dell’istanza. Affidato l’incarico ad un ingegnere casertano.
Già conferito l’incarico per la preparazione del progetto per la necessaria richiesta di finanziamento per la redazione del Piano di Protezione civile intercomunale: sarà l’ing. Ferdinando Luminoso a predisporre il relativo Piano. Il professionista, salernitano di nascita, ha studio professionale a Caserta.
La Regione Camapia con l’Asse I del P.O.R. F.E.R.S. 2007/2013, obiettivo operativo 1.6 “Prevenzione dei richi naturali ed antropici” si è proposta di attuare interventi finalizzati alla definizione, predisposizione ed attuazione della pianificazione di protezione civile, privilegiando quegli interventi che ricadono in aree territoriali vulnerabili, ovvero a alto rischio sia sismico, vulcanico e naturalmente idrogeologico. Successivamente, nel maggio dellos corso anno, ha inteso attuare le attività per il suporto finanziario, soprattutto, agli enti provinciali e comunali, ai fini della predisposizione, applicazione e diffusione dei suddetti piani di protezione civile. Il conseguente avviso pubblico è approvato nel gennaio di quest’anno. Ed i successivi eventi sismici, prima quello del 29 dicembre 2013 e poi quello del 12 gennaio 2014, hanno riamrcato la necessità di sinergie tra i soggetti istituzionali per rendere più efficienti ed efficaci gli interventi. Azione importante e decisiva è stata la costituzione del C.O.M. proprio nel Comune capofila ed epicentro del sisma, Piedimonte Matese, con centri comuanli anche ad Alife, Castello del Matese, San Gregorio Matese, San Potito Sannitico. Si stimano in circa 28.500 euro le competenze da corrispondere al soggetto incaricato per la richiesta e redazione del piano intercomunale di Protezione civile (affidametno dell’incarico poi chiuso per la somma di euro 27mila): sarà dunque l’ing. Ferdinando Luminoso a predisporre il relativo Piano. Il professionista, salernitano di nascita, ha studio professionale a Caserta.