Faicchio. Covid, positivi, isolamento, tamponi, mappatura dei contatti, quarantena: l’amministrazione comunale informa.

Ad oggi 5 persone in isolamento per contatto con un positivo sono risultate negative al covid ed una persona positiva domiciliata, non residente nel Comune di Faicchio.

Cari Concittadini, è doveroso fare chiarezza sulle procedure che si attuano in merito alle persone positive al COVID-19 e alle persone in isolamento che hanno avuto contatti con un positivo – la comunicazione del Sindaco Nino Lombardi e dell’Amministrazione Comunale di Faicchio. La competenza esclusiva ed ufficiale a dichiarare una persona positiva al COVID-19, tramite il processo dei tamponi, è dell’ASL (Azienda Sanitaria Locale). Questo avviene attraverso un processo di tamponi effettuati dall’ASL o da laboratori convenzionati, obbligati a comunicare l’esito al Dipartimento. Successivamente, l’ASL comunica l’esito prima alla persona risultata positiva e trasmette in seguito, con nota Pec, al Sindaco, al Medico curante e al Distretto Sanitario di competenza che procede con la mappatura dei contatti. Di conseguenza, il Sindaco, la notifica al positivo e al nucleo familiare, per l’attivazione delle procedure e l’osservanza della quarantena fino alla guarigione. È assolutamente fatto divieto comunicare i nominativi per ragione di privacy. Il Sindaco con l’Amministrazione, quale Istituzione locale, informa ogni qualvolta l’ASL comunica ufficialmente l’esito di persone positive o persone poste in isolamento. In alcuni casi questa comunicazione non viene notificata (in caso di domicilio o ricoverati presso strutture sanitarie). Confermo che non sempre il report dei positivi dell’ASL corrisponde a quelli che realmente ci vengono comunicati in maniera ufficiale. Questo per informarvi e fare in modo che non si creino equivoci. In questo momento delicato, vi raccomando di osservare le ordinanze con tutte le prescrizioni contenute. Pertanto, vi comunico che oggi ho ricevuto notifica ufficiale di : n. 5 persone in isolamento per contatto con un positivo sono risultate negative al Covid-19; n. 1 persona positiva domiciliata, non residente nel Comune di Faicchio. Vi informiamo altresì, che le persone che si sono sottoposte a tampone in laboratori autorizzati e risultati positivi possono comunicarlo (oltre alla comunicazione del laboratorio), alla mail: dp.sep@mail.aslbenevento1.it – Indicando le proprie generalità, il laboratorio dove è stato effettuato il tampone ed un recapito telefonico per essere contattati dall’ASL.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu
erbanina
erbanina