RIARDO. “Progetto delle radici” per consentire agli emigranti e loro figli di ritornare nei luoghi di origine: il Municipiuo riardese aderisce all’iniziativa.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale L’Amministrazione (MAECI) ha promosso il “progetto delle radici”, che verrà candidato ai finanziamenti a valere sul PNRR. Con questa iniziativa si intende realizzare una offerta turistica che consentirà ai tanti emigranti ed i loro figli di poter ritornare nei luoghi di origine.
Questa Amministrazione comunale, considerato che centinaia di Riardesi, portando le cuore il nostro paese e la devozione per i Santi Protettori, sono emigrati all’Estero, soprattutto in Argentina, Stati Uniti, Germania, Francia e Svizzera sia tra la fine del 1800 ed i primi anni del 1900, che dopo il secondo conflitto mondiale, ha aderito a questa iniziativa per consentire ai figli di quei Riardesi di riscoprire la terra di origine di genitori e nonni.
La richiesta di adesione al progetto è stata accolta e non appena verrà sottoscritta la relativa convenzione con il Ministero degli Affari Esteri si promuoveranno incontri con Associazioni ed Operatori Economici per definire un’adeguata offerta turistica da proporre a quanti manifestano interesse per conoscere la loro storia familiare e la cultura identitaria della Comunità di origine dei loro padri.