CASTEL MORRONE / CASAGIOVE. Assegno da mille euro al mese per chi ha persone in famiglia con disabilità gravissima: ai Comuni dell’Ambito C1.
838mila euro dal Fondo Nazionale per le non Autosufficienze annualità 2020, stanziato nell’ambito del Programma regionale di assegni di cura per disabili gravissimi e gravi approvato dalla Regione Campania.
Sarà da mille euro al mese l’assegno sociale che spetterà alle famiglie che hanno in casa persone con disabilità gravissima. Spetterannno, in questa prima trance, ai nuclei residenti nei centri di Castel Morrone, Caserta, Casagiove e San Nicola la Strada, tutti Comuni rientranti nell‘Ambito C1. Sono ben 73 le famiglie e l’ok alla erogazione degli assegni di cura residenti nei quattro comuni dell’Ambito suddetto, somme recuperate dal Fondo Nazionale per le non Autosufficienze Annualità 2020, stanziato nell’ambito del Programma regionale di assegni di cura per disabili gravissimi e gravi approvato dalla Regione Campania per un importo totale di 838mila euro.
I beneficiari degli assegni sono tutti con disabilità gravissima, ossia con indice di Barthel da 71 a 100, rilevati dagli elenchi trasmessi dai referenti degli uffici socio-sanitari dei Comuni facenti parte dell’Ambito. Nello specifico, le persone che riceveranno gli assegni di cura saranno 17 a Castel Morrone 17, 33 a Caserta, 11 a Casagiove ed infine 12 a San Nicola La Strada.