RIARDO. Querelle Comune – Ferrarelle: oggi Camera di Consiglio ma il procuratore costituito per Ferrarelle rinuncia alla richiesta di sospensiva.
Sorge spontanea la domanda per la Società Ferrarelle il protocollo vale o non vale?
L’Amministrazione comunale ha sempre improntato l’azione amministrativa alla chiarezza ed alla corretta informazione. In data 3 ottobre 2000 tra il Comune e l’allora Società Italaquae Spa, dante causa Ferrarelle Società Benefit, è stato sottoscritto, un protocollo d’Intesa. Il Sindaco, in data 28 dicembre 2022, ha ritenuto opportuno, notificare alla Società Ferrarelle, la nota prot. 7268, contenente un invito-diffida affinché venissero rispettati gli impegni sottoscritti.
La Società Ferrarelle, in data 31 gennaio 2023, ha notificato al Comune il ricorso al TAR avverso l’atto di diffida, affermando, tra l’altro di non riconoscere alcun valore al protocollo d’intesa, in quanto mai accettato, né tantomeno sottoscritto. In maniera del tutto illogica, però, il giorno successivo (1° febbraio 2023) la Società privata ha notificato al Sindaco formale atto di invito, affinché si procedesse senza indugio ad assumere determinazioni relativamente al punto g) del protocollo d’Intesa, impugnato innanzi al TAR il giorno precedente. Sorge spontanea la domanda per la Società Ferrarelle il protocollo vale o non vale?
Il TAR Campania ha fissato per oggi la Camera di Consiglio per deliberare sul ricorso, ma il procuratore costituito per Ferrarelle ha ritenuto di rinunciare alla richiesta di sospensiva, per cui, con ogni probabilità, l’udienza di merito sarà fissata nel 2024.
Purtroppo, non è la prima volta che la Società Ferrarelle impugna gli atti del Comune, chiedendo ai Giudici Amministrativi di sospenderne l’efficacia, ma poi in sede di udienza o in corso di giudizio gli avvocati di Ferrarelle o chiedono un rinvio o, addirittura, rinunciano al ricorso presentato. Infatti, nel 2020, Ferrarelle ha proposto avverso provvedimenti del Comune 4 ricorsi al TAR, tutti assegnati alla Sezione VIII^ e rispettivamente rubricati ai nnrr 1929, 2016, 2020 e 2022. In corso di giudizio, per tutti e 4, i legali di Ferrarelle, hanno depositato “atto di rinuncia” affermando “di non avere più interesse alla decisione sul ricorso”.
Ancora, nel 2022, Ferrarelle ha presentato ricorso al TAR avverso gli atti relativi al progetto per la realizzazione della condotta fognaria e dell’impianto di depurazione. Il ricorso, con richiesta di sospensiva, è stato rubricato al nr. 1653/2022 ed assegnato alla sezione IV^. In sede di udienza i legali di Ferrarelle hanno proposto per ben due volte il rinvio, per cui il Tribunale ha rinviato all’Udienza pubblica del 5 luglio 2023.