ROCCAMONFINA. Indicazione Geografica Protetta (IGP) alla Castagna di Roccamonfina: oggi l’incontro con l’organismo ministeriale di controllo autorizzato, il DQA.

Previsto per quest’oggi, mercoledi 22 marzo a partire dalle ore 16:00 in aula consiliare del Comune di Roccamonfina, l’incontro con l’organismo di controllo e certificazione DQA incaricato dal Ministero dell’agricoltura “MASAF” per chiarimenti e modalità di adesione per poter utilizzare il marchio I.G.P. Si parlerà anche di problematiche inerenti la produzione, la commercializzazione nonchè di promozione e rilancio del prodotto.

Verrà illustrato, agli operatori del settore, le modalità di iscrizione al sistema dei controlli ed il costo dei servizi connessi, per certificare le prime produzioni a marchio IGP da immettere sui mercati.

L’Unione Europea ha riconosciuto, nello scorso novembre, l’Indicazione Geografica Protetta (IGP) alla Castagna di Roccamonfina. Marchio di qualità ed origine che valorizzerà il prodotto ed il nostro territorio, superando il lungo periodo di difficoltà, produttive e commerciali – informa il Municipio roccano.

Lo scorso 9 marzo, il Ministero dell’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste, ha approvato il Piano dei controlli ed il tariffario ai fini dell’adesione, da parte degli operatori della zona di produzione, al sistema di certificazione dell’IGP.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu