ALIFE. Archeoclub d’Italia, in città inaugurata la sede. FOTO e VIDEO.
Presidente del sodalizio Gianni Parisi, vice Antonio Parisi, segretaria la consigliera comunale di Piedimonte Matese, Anna Rita Capone.
Domenica 26 marzo 2023, a partire dalle ore 16:30, la inaugurazione della sede dell’ArcheoClub d’Italia, sezione di Alife, in via Roma numero 156. A seguire interessante convegno dal titolo: “Testimonianze storiche di culture e civiltà dell’Antica Allifae” e, per finire, la rievocazione in Piazza Santa Caterina di scene storiche da un gruppo di Benevento Longobarda.
L’esigenza è nata dalla scomparsa del precedente presidente, il prof. Gaetano Fiorillo, che per molti anni ha gestito la sezione alifana (una targa in sua memoria sarà presto affissa): tra i soci fondatori del sodalizio anche il compianto prof. Alessandro Parisi. Attualmente la sezione alifana conta ben 33 iscritti il cui numero, certo il presidente Gianni Parisi, crescerà in un immediato futuro, contando persone non solo di Alife ma anche scrittori e storici di altri paesi e da tutto il territorio matesino.
“Ci riserveremo di organizzare eventi culturali, mostre, presentazioni di libri – assicura lo stesso Parisi. Al taglio del nastro invitati soci anche di altri club: da Prata Sannita, Cariola, Acerra, Cerreto Sannita, Caserta, S. Maria Capua Vetere.
Il VIDEO dell’evento