PIEDIMONTE MATESE. Rappresentazione delle sette parole di Nostro Signore Gesù Cristo: in città Piazzetta Annunziata.
Funzione in 7 sermoni compresi tra una introduzione ed una riflessione finale, intercalati da letture evangeliche sui temi di passione e canti sacri.
di Pietro Rossi
Sabato 1 Aprile alle ore 19,30 in Piazzetta Annunziata a Piedimonte Matese si svolgerà una meditazione in musica, organizzata dalla Parrocchia di Ave Gratia Plena, delle “Sette Parole di nostro Signore” scritta da Don Pietro Allori a cura della Schola Cantorum Parrocchiale.
Tra i momenti liturgici o paraliturgici che appartengono ormai ad un sentire religioso del passato, vi sono le Sette Parole pronunciate da Gesù nelle tre ore di agonia sulla croce. Nello svolgimento dei riti del Venerdì Santo, da mezzogiorno fino alle ore 15,00 il momento dell’agonia veniva vissuto dai fedeli con molta partecipazione e coinvolgimento emotivo prima dell’adorazione della Croce che concludeva i riti.
La funzione si articolava in sette sermoni compresi tra una introduzione ed una riflessione finale, intercalati da letture evangeliche sui temi di passione e da canti sacri. Proprio nel silenzio di una meditazione interiore avrebbe dovuto trovare posto l’opera scritta da Don Pietro Allori sacerdote sardo vissuto a Iglesias.
Fu proprio il sentimento religioso, che è stato sempre al centro della sua vita sacerdotale, a condurlo per intima e commossa convinzione verso le ultime tre ore della Passione di Gesù come un solitario grido di coraggio, dove il senso della preghiera e lo strumento espressivo del Canto si fondono in una autentica liturgia della solitudine. L’opera è organizzata come un oratorio classico con i personaggi del racconto evangelico affidati a dei Solisti e il Popolo consegnato polifonicamente alle quattro voci del Coro. In caso di pioggia, la manifestazione si terrà direttamente all’interno del Santuario di A.G.P.