ALIFE / Verso le Amministrative 2023. Le tre liste in competizione per il governo del paese: De Felice, Cirioli, Sasso.

L’ufficializzata compagine Salvatore Cirioli – Enzo Guadagno – Fausto Sabino (in pratica, i tre sconfitti alle ultime comunali), l’ufficiosa lista di Fernando De Felice e l’iniziativa dell’ ex amministratore Luca Sasso.

Governo nazionale in carica che procede spedito verso il ripristino degli Enti provinciali col superamento della elezione riservata ai soli consiglieri comunali ed il ritorno alla elezione diretta di Presidente e Consiglio, quindi ammessi al voto tutti i cittadini.

Il superamento della legge Delrio vede impegnate diverse forze politiche e sul punto molto sta lavorando l’attuale Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Roberto Calederoli. Obiettivo dichiarato è quello di tornare al voto già nel 2024 in tutte le province d’Italia, quindi anche in quella casertana attualmente governata dal presidente Giorgio Magliocca, anche sindaco di Pignataro Maggiore. Un voto, quello delle provinciali del 2024, che precedere quello delle regionali del 2025.

Nella cittadina di Alife il voto per le provinciali 2024 del prossimo anno è in qualche modo legato a quello delle comunali 2023 in quanto, un potenziale candidato a sindaco, l’ex primo cittadino Roberto Vitelli, è in procinto già di accettare la candidatura al Consiglio provinciale: da supporre, pertanto, che il gruppo politico che sosterrà una lista oggi alle amministrative del paese sarà lo stesso che sosterrà l’avvocato alifano il prossimo anno alle provinciali?

Sta di fatto che tra candidature ufficiali, ufficiose e potenziali tali tre le compagini attualmente in competizione per le comunali (scadenza alle ore 12:00 di sabato 15 aprile 2023, sabato in Albis, per il voto di domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023).

La giù ufficializzata lista che mette insieme tutta l’opposizione consiliare ed il gruppo vicino ai 5Stelle, in pratica le tre liste risultanti sconfitte nell’ultima tornata elettorale del giugno 2018 (Sabino, Guadagno, Cirioli, con quest’ultimo candidato a sindaco). Ricandidata Debora Zazzarino e, tra gli altri, Filomena Rao.

Quindi la compagine che vede l’imprenditore Fernando De Felice candidato alla fascia tricolore. Dentro gli uscenti Enrico Palmieri, AnnaMaria Morelli, Angelo Delli Veneri e Caterina Ginocchio. Quindi Filomena Caso, Camillo Santagata, Angelica De Crisofaro,

Infine, la squadra dell’ex amministartore comunale Luca Sasso. Tra i candidati (ufficiosi) gli amministratori uscenti Luigi Zazzarino e Alfonso Simonelli, quindi Vittorio Sasso, Francesco Fidanza.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu