ALIFE / Verso le Amministrative 2023. “Incapaci fino alla fine, il caos nell’Ufficio Elettorale a un giorno dalla presentazione delle liste”: la nota congiunta…
La “Richiesta di intervento urgente della Prefettura di Caserta” poiché il Comune di Alife è carente in relazione alle procedure elettorali delle prossime amministrative 2023″.
INCAPACI FINO ALLA FINE, IL CAOS NELL’UFFICIO ELETTORALE A UN GIORNO DALLA PRESENTAZIONE DELLE LISTE PER LE AMMINISTRATIVE 2023.
“Gli attuali amministratori di maggioranza, invece di risolvere uno dei gravissimi problemi non affrontati in questi 5 anni, ossia la carenza di personale dell’Ufficio elettorale, pensano esclusivamente alla loro sopravvivenza politica, cercando spazio in liste “gattopardiane“, al grido “tutto cambia perché nulla cambi – la nota congiunta.
In una situazione drammatica per il normale svolgimento delle amministrative 2023 i consiglieri comunali Vincenzo Guadagno e Salvatore Cirioli hanno dovuto protocollare in data odierna una “Richiesta di intervento urgente della Prefettura di Caserta” poiché il Comune di Alife è carente in relazione alle procedure elettorali delle prossime amministrative 2023.
Invitiamo tutti i cittadini alifani a leggere l’istanza per comprendere a quale degrado è arrivato il nostro Comune per quanto riguarda l’organizzazione degli Uffici. Di seguito l’Istanza presentata in data odierna e inviata al Prefetto di Caserta, all’Ufficio elettorale della Prefettura di Caserta, all’Ufficio dei Segretari comunali di Napoli e per conoscenza ai carabinieri di Piedimonte Matese.
premesso che
Il Comune di Alife rientra tra i comuni che andranno al voto alle elezioni Amministrative del 14 e 15 maggio 2023;
L’Ufficio elettorale del Comune di Alife è carente da diversi mesi del Responsabile dell’Area Elettorale;
Il Segretario comunale di Alife è in malattia in questi giorni e nei giorni avvenire;
“La presentazione delle candidature alla carica di Sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale, con i relativi allegati, deve essere effettuata dalle ore 8 del 30º giorno alle ore 12 del 29º giorno antecedenti la data della votazione”
La presentazione delle liste “deve essere fatta a mano alla segreteria del comune per il quale vengono proposte le candidature”
Allo stato attuale risulta difficoltoso, persino, richiedere i certificati elettorali e le autentiche delle firme dei candidati alle amministrative e degli elettori sottoscrittori delle liste;
le liste elettorali non risultano aggiornate materialmente e, pertanto, possono inficiare il regolare svolgimento delle operazioni elettorali o impedire la candidatura di eventuali candidati o firmatari che pur essendo residenti da almeno 6 mesi, non risultano inseriti;
manca l’avviso del Voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità che rendano impossibile l’allontanamento dell’abitazione;
Tanto premesso i sottoscritti consiglieri comunali chiedono con estrema Urgenza: al Prefetto di Caserta, all’Ufficio elettorale della Prefettura di Caserta. all’UTG di Napoli, di intervenire tempestivamente nella suindicata gravissima situazione, poiché allo stato attuale, non risulta possibile la presentazione delle Liste Elettorali per mancanza del Segretario comunale e del Responsabile dell’area elettorale; di provvedere a derogare i termini relativi all’ “Avviso del Voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità che rendano impossibile l’allontanamento dell’abitazione”, in particolare per quanto riguarda le Certificazione Asl, che doveva essere richiesta nel termine del 45°giorno antecedente la data della votazione, poiché i diretti interessati non hanno avuto possibilità di conoscerne tali termini, poiché il Comune di Alife non ha provveduto a pubblicare il relativo Avviso”; In attesa di riscontro si porgono Distinti saluti. Avv. Vincenzo Guadagno Dott. Salvatore Cirioli.