Caserta / Provincia. Gli studenti casertani a Copenaghen per il progetto Greenwayè.
GLI STUDENTI CASERTANI A COPENAGHEN PER IL PROGETTO GREENWAYÈ in corso a Copenaghen il viaggio studio riservato agli studenti casertani vincitori del concorso provinciale sui temi del riciclo e della gestione dei rifiuti, realizzato nell’ambito del progetto “Greenway. Giovani, Sole, Vento, Acqua: Le Forze Che Cambiano Il Mondo”, di cui è capofila la Provincia di Caserta.
Al concorso hanno partecipato con temi e prodotti multimediali centinaia di studenti di scuole casertane di primo e secondo grado, a partire dal Convitto Nazionale Bruno di Maddaloni e dall’IT Falco di Capua, partner dell’iniziativa e gli Istituti Comprensivi di Arienzo e Pignataro Maggiore.I ragazzi hanno visitato oggi nella capitale danese il termovalorizzatore Copenhill, l’impianto che, a partire proprio dai rifiuti smaltiti, produce energia elettrica e calore per il riscaldamento di Copenhagen.
Ogni ora il termovalorizzatore Copenhill brucia circa 70 tonnellate di rifiuti, per un totale annuo di 400.000 tonnellate di rifiuti solidi. Produce energia elettrica per 60.000 famiglie e riesce a garantire il riscaldamento di 120.000 nuclei familiari.La Provincia di Caserta è da anni impegnata nel sensibilizzare le nuove generazioni sulle questioni ambientali. L’entusiasmo e la grande partecipazione dei nostri ragazzi al progetto dimostra che loro hanno la giusta consapevolezza e sensibilità per portare avanti una svolta assolutamente necessaria. Cambiamenti climatici, energie rinnovabili, gestione dei rifiuti sono temi ormai decisivi per il prossimo futuro. La visita al termovalorizzatore di Copenaghen ha l’obiettivo di dimostrare ai più giovani che impianti moderni e sicuri possono aiutarci a ridurre l’inquinamento e a generare preziosa energia.