RAVISCANINA / Verso le Amministrative 2023. Appello al Consiglio di Stato, udienza fissata al 28 aprile prossimo: dopo il ricorso respinto dal TAR, la lista “Voltiamo pagina” di Castrillo spera ancora nella riammissione.
Non ha deciso di ricorrere in appello, invece, la lista “Dignità alifana” presentata dal candidato sindaco Luca Sasso ad Alife. Il legale che cura il ricorso per la compagine “Voltiamo pagina” a Raviscanina è l’avvocato Stefano La Marca.
Dopo che a Raviscanina è stato respinto il ricorso presentato dinanzi i giudici della II sezione del TAR Campania in Napoli dai componenti la lista “Voltiamo pagina” con candidato a sindaco il medico in pensione Vincenzo Castrillo, è stato prodotta opposizione in appello all’organo di secondo grado della giustizia amministrativa: il Consiglio di Stato in Roma. La fissazione della udienza per vagliare tale ricorso è stata stabilita a venerdì 28 aprile prossimo.
Alla presentazione delle liste sabato 22 aprile 2023, al cospetto del segretario del Municipio di Raviscanina, ed al successivo vaglio della documentazione da parte della Commissione elettorale circondariale riunita al Comune di Piedimonte Matese, sono emerse delle irregolarità procedurali che hanno indotto la Commissione stessa a ricusare la lista, quindi il gruppo politico a ricorrere avverso tale decisione.
Oltre la compagine del candidato sindaco Castrillo a Raviscanina è stata ricusata anche la lista “Dignità alifana” presentata del candidato sindaco Luca Sasso al Municipio di Alife: entrambe le liste, ricusate dalla Commissione, hanno subito il respingimento del ricorso dal TAR. I legali che hanno prodotto i ricorsi sono stati gli avvocati Antonella De Benedictis e Luigi Maria D’Angiolella per la lista “Dignità alifana” ad Alife e l’avvocato Stefano La Marca per la compagine “Voltiamo pagina” a Raviscanina.
Le reazioni
“Dobbiamo aspettare ma siamo fiduciosi – ammette il candidato a consigliere comunale della compagine “Voltiamo pagina”, e già amministratore del paese, Bruno Corona. Non è possibile che per un timbro che non stava a noi apporlo viene lesa la Democrazia. Ma chi lo doveva apporre questo timbro tra un foglio e l’altro? Dopo trent’anni di onorata e leale attività politica, devo constatare che nel mio amato paesello si sta scrivendo una brutta pagina – aggiunge Corona. Per la prima volta nella storia amministrativa del paese, per un errore burocratico non commesso sicuramente da noi (mancanza di un timbro), si vuole negare la possibilità di scegliere da chi essere amministrati. Ci batteremo affinchè la democrazia trionfi. Il compito l’ho consegnato: Attendo le correzioni, Professori”.
Ecco la lista di Castrillo “Voltiamo pagina”
In squadra con Castrillo l’unica donna, Elisabetta Carusone e 9 maschi: Giovanni Cialella, Bruno Corona, Daniele De Balsi, Felice De Lellis, Giovanbattista De Sisto, Fernando Di Mundo, Giaquinto Callisto e Raffaele Masiello.