PIEDIMONTE MATESE. Rappresentiamo l’inclusione, il concorso indetto tra i Licei Artistici per individuare logo e manifesto-idea grafica da adottare nella guida Vivere senza barriere.
Secondo classificato il Liceo Statale Galileo Galilei di Piedimonte Matese – Classe 2A/M
TeamLife è un’associazione di volontariato che si occupa di inclusione e disabilità. Ha indetto un concorso tra i Licei Artistici Italiani per chiedere di produrre un Logo e un’Idea Grafica-Manifesto da utilizzare per il lancio di una guida/webapp gratuita che raccoglie le strutture ricettive e i comuni che prestano particolare attenzione all’inclusione. Il concorso lo abbiamo chiamato Rappresentiamo l’Inclusione.
Tra le oltre 180 opere che sono giunte alla redazione di TeamLife ci sono anche quelle del Liceo Statale Galileo Galilei di Piedimonte Matese, con i lavori fatti dai ragazzi e ragazze della classe 2A/M, e… si è rivelata una eccellenza!
La giuria, composta da giornalisti, responsabili di associazioni impegnate nel campo dell’aiuto alle persone con problemi, ha valutato come secondo classificato tra quelli più idonei a rappresentare l’Inclusione nella categoria Loghi!
Un sentito ringraziamento alla Prof.ssa Angela La Preda e alla Dirigente Scolastico Prof.ssa Bernarda Di Girolamo per il lavoro fatto dai ragazzi e, soprattutto per l’opera di sensibilizzazione che è alla base del progetto ideato da TeamLife: hanno saputo cogliere lo spirito dell’iniziativa ovvero la sensibilizzazione dei ragazzi al tema dell’inclusione a prescindere dal risultato del concorso.
link ufficiale di TeamLife www.teamlife.it/sociale
sito dedicato al concorso:
HOME | Inclusione (inclusioneteamlife.wixsite.com)
RAPPRESENTIAMO L’INCLUSIONE è il concorso che TeamLife ha indetto tra i Licei Artistici Italiani per individuare il logo e il
manifesto-idea grafica da adottare nella guida VIVERE SENZA BARRIERE, progetto che ha lo scopo, attraverso una guida e una
webapp, di fornire alle persone con disabilità e alle loro famiglie informazioni su strutture ricettive che dimostrano attenzione e una particolare sensibilità nei riguardi del tema dell’inclusione.
La guida verrà distribuita gratuitamente e costituisce un elemento di informazione per le persone e le famiglie che vogliono intraprendere un viaggio o trascorrere una vacanza in un contesto accogliente che tenga conto delle particolari esigenze.
Le opere, valutate da una giuria composta da giornalisti e persone che operano in associazioni vicine al mondo della disabilità, ha premiato i lavori ritenuti più attinenti agli obiettivi della guida. I lavori arrivati alla redazione di TeamLife sono stati oltre 180 tra opere e bozzetti, in gran parte pubblicati nel video dedicato a questo link https://youtu.be/VFQmRQ0CJeA
Il liceo si è classificato al 2° posto per la categoria Loghi con una classe 2°/M, ai primi anni di studio! Complimenti davvero!
La classifica stilata vede la premiazione di:
per la categoria LOGHI:
1.o classificato – Liceo Artistico Statale Bruno Cassinari – Piacenza – Classe 4A Grafica A
2.o classificato – Liceo Statale Galileo Galilei – Piedimonte Matese – Classe 2A/M
3.o classificato – Liceo Artistico Orneore Metelli – Terni – Classe 5A
4.o classificato – Liceo Artistico Audiovisivo e Multimediale Seguenza – Messina – Classe 5A
5.o classificato – Istituto Superiore d’Istruzione – Viareggio – Classe 4BLAM
Premio speciale della giuria – Liceo Leon Battista Alberti – Piombino – Classe 3 e 4A
Per la categoria MANIFESTI – IDEE GRAFICHE
1.o classificato – Liceo Artisti Statale Enzo Rossi – Roma – Classe 4H Grafica
2.o classificato -Istituto Superiore Angelo Frammartino – Monterotondo – Classe 5LA
3.o classificato – Liceo Artistico Statale Bruno Cassinari – Piacenza – Classe 4A Grafica A
4.o classificato – Istituto Superiore Angelo Frammartino – Monterotondo – Classe 5LA
5.o classificato – Liceo Artistico e Coreutico De Nittis Pascali – Bari – Classe 2A
5.o classificato – Liceo Artistico Alessandro Serpieri – Rimini – Classe 2U
Premio speciale della giuria -ISIS Sereni Afragola – Cardit – Afragola – Classe 4E