ALIFE / Verso le Amministrative 2023. Biodigestore in città? “Nulla di più falso, si tratta di un annuncio ingannevole: si mente sapendo di mentire”.
“Questo è un modo ingannevole di fare politica e che non ci appartiene; andiamo avanti per la nostra strada con l’unico obiettivo di lavorare per il bene di Alife e dei suoi cittadini”.
Alla frazione Totari di Alife il candidato sindaco della lista avversaria (Cirioli, ndr), nel corso di un comizio tenuto martedì 25 aprile 2023, ha inteso parlare del Biodigestore, progetto di installazione già saltato anni fa in città ma di una potenziale riproposizione in caso di vittoria della compagine “Svolta per il Futuro” che vede candidato alla carica di sindaco Fernando De Felice.
Queste le parole pronunciate dal palco nel corso del comizio alla frazione Totari di Alife dal candidato sindaco Cirioli: “Una cosa voglio dirvi, che non ero tentato a dirla stasera ma io le cose non me le so tenere, mi chiamano matto; io ho stretto un patto con gli alifani e vi dico tutto. Mi sta arrivando qualche rumors da lontano che devo ancora verificare che probabilmente, se questa lista dovesse prevalere, voi cari amici di Totari potreste ritrovarvi il Biodigestore di nuovo sotto casa vostra. Quindi è una cosa gravissima che ci deve mettere in allerta”.
Sul punto è voluto immediatamente intervenire proprio l’imprenditore alifano De Felice che punta alla fascia tricolore, chiarendo che: “Alla fine del suo comizio dell’altra sera, il nostro avversario politico, rivolgendosi ai cittadini, ha riferito che se il prossimo 15 maggio dovessimo vincere le elezioni, gli alifani si troveranno un impianto di trattamento rifiuti sotto casa.
Nulla di più falso, si tratta di un annuncio ingannevole; si mente sapendo di mentire. La legge regionale del 26 maggio 2016, numero 14, all’articolo 12, comma 4, infatti, vieta la locazione di qualsiasi impianto di gestione dei rifiuti (biodigestore, termovalorizzatore o simili), nei Comuni ricedenti nell’area di tipo A dei ‘Sistemi territoriali di Sviluppo del Ptr’ (Piano Territoriale Regionale). Poiché il Comune di Alife fa parte dell’area A10, quindi Area di tipo A, dei ‘Sistemi territoriali di Sviluppo del Ptr’, è evidente che in tutto il nostro territorio non può essere localizzato alcun impianto di gestione dei rifiuti – puntualizza ancora il leader di “Svolta per il futuro”.
Questo è un modo ingannevole di fare politica e che non ci appartiene; andiamo avanti per la nostra strada con l’unico obiettivo di lavorare per il bene di Alife e dei suoi cittadini”.